SSC Ultimate Aero II, immagini ufficiose

SSC Ultimate Aero II, immagini ufficiose

Vi abbiamo anticipato, alcuni giorni fa, una manciata di dettagli sulla nuova supercar americana SSC Ultimate Aero II, la seconda generazione (come recita, sibillino, il nome scelto per indicare l’automobile) della sportiva stradale che raggiunse il record di velocità massima. Attualmente, tale primato viene assegnato a Bugatti Veyron SuperSport. Ebbene, da qualche parte in giro per la piazza virtuale, abbiamo potuto raccogliere due immagini dell’autovettura, prima della presentazione ufficiale della casa costruttrice Shelby Supercars.

SSC Ultimate Aero II è stata disegnata da Jason Castriota: per quelli che non avessero mai udito un suono simile, tenete a mente che questa giovane matita ha lavorato su pezzi grossi come Maserati GranTurismo, Ferrari 599 GTB Fiorano, Maserati Birdcage e, non ultima, se non per cronologia, Bertone Mantide. Oggi siede sullo scranno del responsabile del design Saab.

Ebbene, anche su SSC Ultimate Aero II, in special modo nella parte frontale della sportiva americana, si nota una certa rigidezza di tratti, che la rende forse poco digeribile, a prima vista. Tuttavia, non appena si volta lo sguardo e si mette a fuoco la parte terminale dell’autovettura, si rimane basiti: almeno, questo è il mio punto di vista.

Castriota sembra aver superato sé stesso, fondendo una straordinaria ricerca aerodinamica (o, almeno, così diceva la stessa casa automobilistica, forse tirando acqua al proprio mulino) con una scelta estetica graffiante e decisamente moderna: lì, in fondo, SSC Ultimate Aero II è composta, ma aggressiva, mansueta, ma mai imbrigliata, un po’ futuristica un po’ eccessiva.

Certo, sono stati fatti passi da gigante, rispetto alla precedente generazione, SSC Ultimate Aero tout court. Del resto, la nuova SSC Ultimate Aero II vuole ottenere nuovamente un posto di spicco tra i velocipedi della Terra. L’accontenterà, Miss Bugatti Veyron?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)