Stellantis, a maggio in Europa crescono le vendite di ibride e veicoli commerciali
Balzo in avanti della raccolta ordini: +8% rispetto a maggio 2024
Nel mese di maggio Stellantis ha registrato risultati positivi sul mercato europeo, rafforzando la proprie leadership nel vendite di vetture ibride e di veicoli commerciali. In particolare nel segmento delle ibride Stellantis ottiene una quota del 16% (+4,4% rispetto a un anno fa), con il marchio Peugeot che si fa notare per la crescita costante in questo segmento (+3,8%). Performance analoga per i veicoli commerciali, con la gamma Stellantis Pro One che si conferma leader di mercato con una quota del 29,9%, in crescita del 3,1%.
Crescita dell’8% della raccolta ordini
Anche sul fronte della raccolta ordini, Stellantis registra un trend positivo con un +8% rispetto a maggio 2024. Il gruppo automobilistico si conferma, sia a maggio 2025 che sul totale anno, al secondo posto per vendite sul mercato europeo e al vertici nei mercati di Francia, Italia e Portogallo. Nella classifica dei 10 modelli più venduti in Europa da inizio 2025 Stellantis ne piazza tre: Peugeot 208, Peugeot 2008 e Citroen C3. Modelli che si sono distinti in particolar modo in Portogallo, dove Peugeot 2008 e Citroen C3 sono state le due vetture più vendute a maggio. Performance positiva anche nella Citroen C3 elettrica che si afferma leader nelle segmento BEV in Spagna e raggiunge il secondo posto in Francia. In Germania la Opel Corsa è leader nel segmento B-Hatch con una quota del 14,3%, mentre nel Regno Unito è risultato il modello più venduto dell’intero segmento B.
Il balzo in avanti di Alfa Romeo in Italia
Guardando all’Italia, la FIAT Panda continua a essere leader di mercato, sia a maggio che sul cumulato 2025, con Jeep Avenger che si conferma il SUV più venduto, mentre Alfa Romeo continua a crescere, con un +31% di vendite nei primi cinque mesi dell’anno rispetto al 2024, con Alfa Romeo Junior best seller del segmento premium B-SUV.
Napolitano: “Risultati frutto della strategia di assecondare il mercato”
Un andamento positivo che Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stallantis, commenta così: “La progressione registrata, quasi 5 punti percentuali, non è casuale. Stiamo in realtà traendo i frutti della decisione strategica presa nella seconda metà del 2024, quando abbiamo ampliato la gamma di veicoli ibridi, venendo incontro alle esigenze manifestate direttamente dal mercato”.
“Un altro segnale decisamente positivo – continua Napolitano – ci viene da una nuova conferma del trend dei mesi precedenti: anche maggio infatti si caratterizza per un’ottima raccolta ordini, ben superiore a quella di un anno fa. Oltre a ciò, i nostri modelli continuano a cogliere consensi crescenti in mercati competitivi: parlo in particolare della nuova Citroen C3 e della Opel Corsa, senza dimenticare, nel segmento Premium, la nuova grande performance di Alfa Romeo in Italia. E presto arriverà l’impatto di FIAT Grande Panda”.
Seguici qui