Stellantis: annunciata la seconda gigafactory negli Stati Uniti con Samsung SDI

È prevista una capacità produttiva annua di 34 GWh all'anno

Stellantis: annunciata la seconda gigafactory negli Stati Uniti con Samsung SDI

Stellantis ha dichiarato di aver avviato un accordo preliminare con Samsung SDI per la costruzione di un secondo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti, attraverso la loro joint-venture StarPlus Energy.

Le previsioni indicano l’inizio della produzione di questa nuova gigafactory nel 2027, con una capacità produttiva iniziale di 34 GWh all’anno. A maggio 2022, il gruppo automobilistico italo-francese e Samsung SDI avevano confermato la propria intenzione di costruire il primo impianto produttivo di batterie a Kokomo (Indiana, Stati Uniti).

La produzione inizierà nel primo trimestre del 2025 con un output annuale previsto di 33 GWh, superando le previsioni iniziali di 23 GWh.

Le dichiarazioni di Carlos Tavares e Yoon-ho Choi

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “Questo nuovo impianto è un passo avanti per realizzare il nostro ambizioso progetto di lanciare almeno 25 nuovi veicoli elettrici nel mercato nordamericano entro la fine del decennio. In collaborazione con il nostro fidato partner Samsung SDI, stiamo incrementando le nostre capacità produttive negli Stati Uniti, compiendo così progressi significativi verso il nostro obiettivo di azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038”.

Nel contesto della joint-venture con il gruppo automobilistico, Yoon-ho Choi – CEO di Samsung SDI – ha ribadito la propria intenzione di rafforzare la presenza dell’azienda in Nord America, affermando che “il secondo impianto contribuirà a potenziare la nostra crescita nel mercato americano, supportando contemporaneamente Stellantis nel processo di transizione elettrica negli Stati Uniti, offrendo prodotti di massima sicurezza e qualità”.

Per quanto riguarda la localizzazione della nuova gigafactory StarPlus Energy, le valutazioni sono ancora in corso e ulteriori dettagli saranno rilasciati prossimamente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024 Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024
Auto

Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024

Eurorepar Car Service è diventato velocemente un punto di riferimento nel settore della riparazione
Lanciato nel 2003, Eurorepar Car Service si è affermato rapidamente come leader nella riparazione di auto di varie marche. Per