Stellantis conferma la trasmissione e-DCT per inizio 2023

Ad inizio 2023 partirà la produzione del cambio e-DCT a Metz

Stellantis conferma la trasmissione e-DCT per inizio 2023

Stellantis nelle scorse ore ha fatto sapere che entro l’inizio del prossimo anno presso il suo stabilimento di Metz in Francia partirà la produzione della nuova trasmissione ibrida e-DCT. Si tratta di un progetto nato nell’ambito di una joint venture creata dal gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares con il produttore di apparecchiature Punch Powertrain.

Stellantis: ad inizio 2023 partirà la produzione del cambio e-DCT

Lo sviluppo di questo nuovo cambio era stato annunciato alcuni anni fa da PSA Groupe. A quanto pare però la sua realizzazione è stata più complicata del previsto e quindi i tempi di lancio sul mercato si sono dilatati. Adesso però l’attesa sembra finalmente essere finita. Infatti da Metz fanno sapere che lo stabilimento produrrà il nuovo cambio e-DCT  all’inizio del 2023. Un ambizioso obiettivo quantificato è stato addirittura già fissato: quello di raggiungere una capacità di 600.000 unità annue entro la fine del 2024.

Le complicazioni per la produzione di questa nuova trasmissione elettrificata erano derivate dal fatto che con i suoi due rapporti al ponte e il suo unico albero che non consente di preselezionare una velocità, il suo funzionamento è totalmente diverso da quello di DSG, DKG o altri cambi. Questa trasmissione sarà impiegata per il futuro 1.2 PureTech con ibridazione leggera.

Inoltre è previsto il suo utilizzo anche sulla nuova generazione del motore 1.6 PureTech nel 2024. Infine previsto il suo impiego in un secondo momento su tutte le auto ibride plug in di Stellantis che attualmente utilizzano il classico cambio automatico a otto rapporti fornito dalla giapponese Aisin. vedremo dunque dal gruppo italo francese quali altre novità arriveranno in proposito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Stellantis diventa azionista di Vulcan EnergyStellantis diventa azionista di Vulcan Energy
Auto

Stellantis diventa azionista di Vulcan Energy

Il gruppo automobilistico diventa azionista della società produttrice di litio
Stellantis ha acquistato una quota dell’8 per cento in Vulcan Energy Resources, un produttore di litio australiano le cui azioni