Stellantis: Gigafactory a Termoli, firma ad un passo
Secondo il Ministro Giorgetti siamo ad un passo dalla firma per la nuova Gigafactory di Termoli
Manca davvero pochissimo all’annuncio ufficiale che la nuova Gigafactory di Stellantis si farà a Termoli. Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato che l’accordo era stato trovato ma che deve ancora essere ufficializzato. Il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha però confermato nelle scorse ore che l’accordo è davvero vicino e che nelle prossime ore dovrebbe finalmente arriverà l’ufficialità.
Ad un passo la firma per la nuova Gigafactory di Stellantis a Termoli
Al momento le parole di Giorgetti che ha confermato che nei prossimi giorni arriverà finalmente la firma non sono state commentate dal gruppo Stellantis. Ricordiamo che l’investimento previsto dal gruppo automobilistico guidato da CEO Carlos Tavares si dovrebbe aggirare sui 2,5 miliardi di euro. Il governo italiano darà il suo contributo mettendo a disposizione circa 370 milioni di euro.
A Termoli saranno prodotti circa mezzo milione di batterie che serviranno per le future auto elettriche dei brand del gruppo automobilistico. Stellantis inoltre sta già costruendo altre due gigafactory. La prima sorgerà in Francia a Douvrin mentre la seconda in Germania a Kaiserslautern. Successivamente altre due fabbriche di batterie saranno realizzate in Nord America ma le località devono ancora essere annunciate. Possibile che una delle due sorga in Canada e l’altra negli Stati Uniti.
Sicuramente con il primo piano industriale di Stellantis che sarà annunciato il prossimo 1 marzo avremo le idee più chiare su quello che accadrà a Termoli nei prossimi anni e più in generale in tutti gli stabilimenti italiani del gruppo nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA.
Seguici qui