Stellantis in crescita in Europa: +11,5% a settembre 2025, trainata da Citroen, FIAT e Opel

Il costruttore conferma la leadership nel segmento ibrido

Stellantis in crescita in Europa: +11,5% a settembre 2025, trainata da Citroen, FIAT e Opel

I numeri del mercato automobilistico europeo confermano la ripresa di Stellantis che nel mese di settembre ha registrato una crescita dell’11,5% nel segmento autovetture UE30 rispetto a settembre 2024, grazie soprattutto alle performance commerciali positive di Citroen (+0,3%), FIAT (+0,1%) e Opel (0,1%).

Leadership Stellantis nel segmento ibrido

Una crescita che ritroviamo anche nel terzo trimestre 2025, con le vendite di vetture passeggeri di Stellantis cresciute del 4,4%, raggiungendo il totale di 422.000 unità. Un risultato al quale hanno contribuito in maniera determinante modelli come Citroen C3, C3 Aircross, FIAT Grande Panda e Opel Frontera, capaci di imprimere un’accelerata al ritmo di acquisizioni ordini, permettendo a Stellantis di mantenere la leadership nel segmento delle vetture ibride, con una quota del 15,2%, con un incremento del 4,1% sui volumi di settembre 2024.

Modelli tra i più venduti nei rispettivi segmenti

Stellantis mette a segno anche un incremento della quota di mercato totale in quattro Paesi europei, compresa l’Italia dove si è registrata una crescita del 2,8%. Guardando alle performance dei modelli, spicca l’ottima performance della FIAT Panda leader del segmento A, mentre Citroen C3, Opel Corsa e Peugeot 208 sono nella top 5 del segmento B, con Peugeot protagonista anche nei segmenti B-SUV e C-SUV, con 2008 e 3008 tra i cinque modelli più venduti dei rispettivi segmenti. Un’offerta che è stata recentemente ampliata da Stellantis con il lancio di Citroen C5 Aircross, DS N°8 e Jeep Compass.

Napolitano: “Trend molto positivo”

Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stellantis, commentando i risultati commerciali ha affermato: “Sono veramente soddisfatto di sottolineare il trend molto positivo della nostra raccolta ordini, soprattutto nel segmento delle vetture per privati, che è cresciuto del 22% rispetto a un anno fa. Inoltre, nel mercato europeo del terzo trimestre, abbiamo registrato una forte crescita delle vendite di Citroen C3 e C3 Aircross, FIAT Grande Panda e Opel Frontera, che hanno contribuito a una crescita delle vendite delle vetture passeggeri di +4,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 422.000 veicoli. Nel complesso, la quota di mercato nel terzo trimestre ha raggiunto il 15,4% nei Paesi dell’UE, con 549.000 unità vendute tra vetture passeggeri e veicoli commerciali leggeri, posizionando Stellantis come secondo gruppo in Europa”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)