Stellantis in crescita in Europa: +11,5% a settembre 2025, trainata da Citroen, FIAT e Opel
Il costruttore conferma la leadership nel segmento ibrido
I numeri del mercato automobilistico europeo confermano la ripresa di Stellantis che nel mese di settembre ha registrato una crescita dell’11,5% nel segmento autovetture UE30 rispetto a settembre 2024, grazie soprattutto alle performance commerciali positive di Citroen (+0,3%), FIAT (+0,1%) e Opel (0,1%).
Leadership Stellantis nel segmento ibrido
Una crescita che ritroviamo anche nel terzo trimestre 2025, con le vendite di vetture passeggeri di Stellantis cresciute del 4,4%, raggiungendo il totale di 422.000 unità. Un risultato al quale hanno contribuito in maniera determinante modelli come Citroen C3, C3 Aircross, FIAT Grande Panda e Opel Frontera, capaci di imprimere un’accelerata al ritmo di acquisizioni ordini, permettendo a Stellantis di mantenere la leadership nel segmento delle vetture ibride, con una quota del 15,2%, con un incremento del 4,1% sui volumi di settembre 2024.
Modelli tra i più venduti nei rispettivi segmenti
Stellantis mette a segno anche un incremento della quota di mercato totale in quattro Paesi europei, compresa l’Italia dove si è registrata una crescita del 2,8%. Guardando alle performance dei modelli, spicca l’ottima performance della FIAT Panda leader del segmento A, mentre Citroen C3, Opel Corsa e Peugeot 208 sono nella top 5 del segmento B, con Peugeot protagonista anche nei segmenti B-SUV e C-SUV, con 2008 e 3008 tra i cinque modelli più venduti dei rispettivi segmenti. Un’offerta che è stata recentemente ampliata da Stellantis con il lancio di Citroen C5 Aircross, DS N°8 e Jeep Compass.
Napolitano: “Trend molto positivo”
Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stellantis, commentando i risultati commerciali ha affermato: “Sono veramente soddisfatto di sottolineare il trend molto positivo della nostra raccolta ordini, soprattutto nel segmento delle vetture per privati, che è cresciuto del 22% rispetto a un anno fa. Inoltre, nel mercato europeo del terzo trimestre, abbiamo registrato una forte crescita delle vendite di Citroen C3 e C3 Aircross, FIAT Grande Panda e Opel Frontera, che hanno contribuito a una crescita delle vendite delle vetture passeggeri di +4,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 422.000 veicoli. Nel complesso, la quota di mercato nel terzo trimestre ha raggiunto il 15,4% nei Paesi dell’UE, con 549.000 unità vendute tra vetture passeggeri e veicoli commerciali leggeri, posizionando Stellantis come secondo gruppo in Europa”.
Seguici qui