Stellantis si avvicina a Volkswagen nel 2021 in Europa
Un riconteggio delle vendite evidenza che Stellantis non ha superato Volkswagen ma si è avvicinata
Nella giornata di ieri aveva fatto molto scalpore la notizia che il gruppo Stellantis aveva superato nel numero di auto vendute Volkswagen in Europa nel 2021. Oggi però in seguito al riconteggio delle vendite è emerso che in realtà le cose non sono andate così. Infatti è ancora il gruppo di Wolfsburg il produttore automobilistico con più immatricolazioni nel 2021.
Stellantis non ha sorpassato Volkswagen nel 2021 in Europa ma si è avvicinata
In un primo momento era sembrato che il gruppo di Carlos Tavares avesse superato di poco meno di 700 unità Volkswagen lo scorso anno. Questo in particolare grazie all’ottimo andamento delle vendite dei veicoli commerciali leggeri del gruppo nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA.
In realtà però le cose non sono andate così. Secondo i dati aggiornati da Dataforce, il gruppo Volkswagen ha venduto l’anno scorso 3.158.559 unità, mentre invece Stellantis ha ottenuto 3.081.590 immatricolazioni. Questo significa che i tedeschi hanno superato il gruppo franco-italiano di appena 74.351 veicoli.
In ogni caso si registra un netto avvicinamento tra i due gruppi rispetto a quanto avvenuto nel 2020 quando Volkswagen aveva ottenuto da sola molto più di quanto raccolto dalla somma delle vendite di Fiat Chrysler Automobiles e PSA. Questo avvicinamento anche se non rappresenta ancora il superamento fa ben sperare per Stellantis.
Il gruppo automobilistico infatti già nel 2022 potrebbe avere le carte in regola per fare meglio dei rivali tedeschi grazie soprattutto ai numerosi modelli che sono in arrivo nelle gamme dei suoi 14 marchi. Vedremo dunque mese dopo mese come andranno le cose nel vecchio continente per i due gruppi automobilistici e chi a fine anno la spunterà.
Seguici qui