Stellantis: annunciato importante accordo con Vulcan Energy

Una partnership quinquennale per la fornitura di litio

Arrivano notizie importanti questa mattina dal gruppo Stellantis. L’azienda guidata dall’amministratore delegato Carlos Tavares ha infatti fatto sapere di aver firmato un accordo importante con un’azienda australiana. Ci riferiamo alla Vulcan Energy Resources che in base a quanto dichiarato in un comunicato pubblicato nelle scorse ore fornirà per 5 anni riserve di litio all’azienda automobilistica, quarta al mondo per numero di immatricolazioni.

Importante accordo firmato da Stellantis per la fornitura di litio

Questo gruppo australiano, che è uno dei più importanti al mondo e punta a diventare il leader in quel settore nel giro di qualche anno, sfrutterà il suo giacimento in Germania per garantire consegne puntali e precise di idrossido di litio a Stellantis.

L’inizio delle consegne di litio non sarà però immediato ma avrà inizio nel corso del 2026. La società australiana si è impegnata a consegnare tra le 81 mila e le 99 tonnellate di idrossido di litio. Anche questa importante partnership rientra nel famoso piano di Stellantis che intende elettrificare la sua gamma di auto nel giro di qualche anno.

Obiettivo: 70% di auto elettriche in Europa entro il 2030

Ricordiamo infatti che la società di Carlos Tavares investirà oltre 30 miliardi di euro nel giro di pochi anni per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi. Vulcan ci tiene inoltre a far sapere che i suoi metodi di estrazione del litio sono quasi a zero emissioni. Infatti viene usata pochissima acqua e nessun combustile fossile. L’estrazione infatti avviene per mezzo dell’utilizzo di energia geotermica.

Ricordiamo che entro il 2030 il gruppo Stellantis intende vendere il 70 per cento di auto elettriche in Europa e il 40 per cento negli Stati Uniti. Per poter raggiungere questi obiettivi sarà fondamentali dotarsi della fornitura di batterie e materie prime fondamentali per la produzione di auto elettriche. L’accordo di questa mattina dunque rientra in questa strategia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)