Steve Jobs avrebbe usato la Porsche 928 come modello per i Mac

Steve Jobs avrebbe usato la Porsche 928 come modello per i Mac

Lo scorso 5 ottobre il mondo dell’informatica ha vissuto un giorno molto triste: Steve Jobs, il fondatore di Apple, è morto dopo una lunga lotta contro un cancro al pancreas. Un lutto che ha sconvolto tutto il mondo dei computer e i fan di Apple. Ne parliamo qui perché negli ultimi giorni sono venuti fuori numerosissimi aneddoti riguardanti la vita del magnate dei computer e pare che il design dei primi computer Mac, dal quale è poi arrivato anche quello attuale, sia stato direttamente ispirato dalla Porsche 928, prodotta per la prima volta nel 1977.

La notizia è stata rivelata da Andy Hertzfeld, che nel 1981 faceva parte del team di sviluppo del primo Macintosh. Nel marzo di quell’anno, come ricorda Hertzfeld, avvenne un interessante scambio di battute tra Steve Jobs e James Ferris, all’epoca direttore dei Servizi Creativi di Apple. «Dovrà essere diverso da qualsiasi altra cosa,» disse Ferris quel giorno. Parlando di design, pare, i due finirono per paragonare i computer alle automobili. «Abbiamo bisogno di un look classico, che però non vada mai fuori moda, com’è successo al Volkswagen Beetle,» ribadì Steve Jobs.

«No, non è giusto – rispose Ferris – Le linee dovranno essere formose come su una Ferrari.» La risposta di Steve Jobs fu ancora negativa. «No, nemmeno la Ferrari va bene. Dovrebbe essere più simile ad una Porsche,» continuò, riferendosi esplicitamente alla 928.

«Credevo che fosse esagerato paragonare i computer a delle macchine sportive, anche solo metaforicamente – ha precisato Hertzfeld – Ma ero impressionato dalla passione per l’eleganza nel design industriale di Steve. Il suo gusto ha continuato a sorprendermi anche mentre il computer stava effettivamente prendendo forma.» Il design del primo Mac venne annunciato nel 1982, per poi essere immesso sul mercato nel 1984. Fu un successo.

Foto: Ed Callow via Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)