Patente e foglio rosa: stop alle proroghe per il Covid, serve il rinnovo

Si torna alla normalità: si circola solo con documenti validi

Patente e foglio rosa: stop alle proroghe per il Covid, serve il rinnovo

Dopo più di due anni di proroghe, da giovedì 30 giugno si potrà circolare solamente con i documenti regolarmente in corso di validità. Domani, infatti, scadono i 90 giorni dalla conclusione dello stato d’emergenza (il 31 marzo 2022) e, con essi, anche la possibilità di guidare sul territorio italiano con patente o foglio rosa scaduti.

Due anni di pandemia

Il lockdown iniziale e le seguenti restrizioni per la pandemia da Covid-19, infatti, avevano portato il Governo ad una proroga dei documenti scaduti, aggiornandola e rinnovandola con l’allungamento dello stato di emergenza. Precisamente, chi aveva una patente o un foglio rosa scaduto tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 ha potuto continuare a circolare sul territorio italiano. La legge era stata formulata durante la prima fase delle chiusure per permettere la circolazione visti gli uffici pubblici chiusi e, successivamente, per evitare una corsa al rinnovo.

Come dicevamo poi, tra zone rosse, arancioni e gialle, le proroghe erano state aggiornate progressivamente con l’allungamento dello stato di emergenza. Lo scorso 31 marzo, però, il Governo ha messo fine a questa fase e sono scattati i 90 giorni previsti per legge. Domani scade questo termine e dal 30 giugno stop alle proroghe.

Si circola solo con documenti validi

Di conseguenza, a partire da giovedì, la circolazione sarà consentita solamente con la patente o il foglio rosa in regolare corso di validità. Ritornando così alla normalità in Italia anche da questo punto di vista, dopo l’eliminazione progressiva di tutte le restrizioni legate alla pandemia, avvenuta nel corso degli ultimi mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)