StopSleep, l’anello smart che registra il livello di attenzione di chi guida [VIDEO]

Il dispositivo vibra per ricordare di fare una pausa

Una piccola, grande invenzione, che potrebbe salvare centinaia di vite. Si tratta di StopSleep, un anello intelligente in grado di risvegliarci nel momento in cui ci addormentiamo alla guida, o di avvisarci se siamo troppo stanchi
StopSleep, l’anello smart che registra il livello di attenzione di chi guida [VIDEO]

StopSleep – E’ arrivato l’anello smart. Non stiamo parlando di bigiotteria, ma di sicurezza stradale. La novità tecnologia che potrebbe salvare la vita a centinaia di persone sulle strade di tutto il mondo giunge dalla Gran Bretagna. Un’azienda ha, infatti, prodotto un anello smart, in grado di registrare il livello di attenzione di chi si mette alla guida per poi vibrare e svegliare il conducente in caso di colpi di sonno.

StopSleep, questo è il nome del nuovissimo dispositivo di sicurezza, è un anello che si indossa su due dita ed è dotato di otto sensori, i quali misurano l’attività elettrica sulla pelle, che varia a seconda nello stadio d’animo della persona. In sostanza, qualora il conducente necessitasse di fermarsi per riposarsi, l’anello inizierà a vibrare per ricordargli di fare una pausa, mentre, invece, se si dovesse continuare a guidare, con conseguente rischio di perdita di concentrazione, l’anello emetterà un segnale acustico ad alto volume e poi vibrerà di nuovo.

StopSleep è stato pensato principalmente per i guidatori professionisti, autisti di autocarri, autobus e taxi, ma può essere usato anche da chiunque si trovi a dover fare dei viaggi in auto molto lunghi. Lo scorso nel Regno Unito ci sono stati 1713 morti e circa 22mila feriti gravi: una percentuale tra il 20 e il 30% di questi si sarebbero potuti evitare se il conducente fosse stato “svegliato” durante un calo di attenzione. “Nonostante l’affaticamento del conducente sia la causa maggiore di incidenti rispetto ad alcol o alla velocità eccessiva, il problema viene raramente discusso e quindi sono anche molto pochi i prodotti sul mercato progettati per affrontare questo importante problema“, ha detto un portavoce StopSleep. Il dispositivo costa 179,99 sterline.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)