Streetscooter presenta l’auto elettrica da 5.000 euro

Un'utilitaria green a basso costo verrà realizzata ad Aquisgrana

Streetscooter auto elettrica - Da un pool di aziende automobilistiche tedesche nasce la vettura elettrica da 5.000 euro firmata Streetscooter. La mobilità green diventa così più accessibile. Avvio della produzione fissata per metà 2014 ad Aquisgrana, dove la vettura è stata progettata e sviluppata.
Streetscooter presenta l’auto elettrica da 5.000 euro

Uno dei fattori principali che frena la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici è il loro costo ancora troppo elevato. Difficilmente oggi il mercato automobilistico offre vetture elettriche a meno di 30.000 euro. La spinta al settore però potrebbe arrivare da Aquisgrana, in Germania, dove la Streetscooter, un team di sei aziende tedesche dell’automotive, ha annunciato che presto inizierà a produrre una piccola utilitaria elettrica che costerà intorno ai 5.000 euro, a cui bisognerà aggiungere il costo del noleggio delle batterie.

Lo studio del piccolo veicolo elettrico è portato avanti da ingegneri e ricercatori della RWTH, il politecnico più noto della Germania. La decisione di produrre la vettura ad Aquisgrana è legata al mantenere stretti i contatti tra il team di sviluppo e progettazione e quello di produzione. Per realizzare il veicolo verrà utilizzata un fabbrica appena dismessa da una grande azienda ferroviaria canadese. L’inizio della produzione è fissato per metà 2014 con un volume che inizialmente andrà dalle 250 alle 400 vetture elettriche ogni mese.

Inoltre Streetscooter produrrà anche un furgone elettrico lunghe 4,60 metri, simile al Caddy di Volkswagen, con un’autonomia di 120 chilometri e capace di toccare la velocità massima di 85 km/h. Cinquanta di questi furgoni andranno presto ad arricchire la flotta di Deutsche Post.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)