Super Green Pass: tutte le informazioni, novità anche per i trasporti

Dal 6 dicembre al 15 gennaio, anche in zona bianca

La situazione in Italia è migliore di buona parte del resto d’Europa, ma la curva sta crescendo ed il Governo ha varato nuove regole per contenere la quarta ondata di Covid. Mentre è arrivato il via libera alla terza dose di vaccino dopo cinque mesi, dal 6 dicembre entrerà in vigore il Super Green Pass per vaccinati e guariti.

Di cosa si tratta

Rispetto al Green Pass attuale, questo ‘upgrade’ consentirà di ottenere il pass solamente a chi ha completato il ciclo vaccinale (ridotto a 9 mesi e non 12 come sinora) e chi è guarito dal Covid (per 6 mesi). Non sarà possibile ottenerlo attraverso i tamponi, sia molecolari che rapidi. E sarà quello utile per accedere ai luoghi di socializzazione, dai ristoranti all’aperto ai teatri, dai cinema agli eventi sportivi. Mentre, per andare a lavorare, in piscina, in palestra e per viaggiare basterà quello ‘base’, anche coi tamponi.

A proposito di viaggi, è arrivata un’importante novità anche per i trasporti pubblici. A partire dal 6 dicembre, infatti, servirà il Green Pass ‘base’ anche per poter salire sui mezzi locali, quindi su treni regionali, autobus, metro e tram.

Quando si utilizza

È dunque passata la linea più rigorista delle Regioni: il Super Green Pass sarà da utilizzare ovunque, anche in zona bianca. Come dicevamo, queste regole scatteranno scattare il prossimo lunedì 6 dicembre e saranno valide (per ora) fino al 15 gennaio 2022. Ma non sono escluse eventuali proroghe successive.

Se una regione dovesse finire in zona gialla o zona arancione, non ci saranno chiusure o riduzione delle capienze e verrà sottoposto alle restrizioni previste solamente chi non è fornito di Super Green Pass. Se una regione, invece, andrà in zona rossa, le chiusure e le restrizioni dovranno essere rispettate da tutti, anche i vaccinati e guariti.

L’unica ‘restrizione’ a cui saranno sottoposti tutti, anche vaccinati e guariti, in caso una regione esca dalla zona bianca è la mascherina all’aperto. Già dalla zona gialla, oltre a quelle arancione e rossa, diventerà obbligatoria per chiunque. Alcuni comuni, anche se in zona bianca, la stanno ripristinando, almeno nelle zone più affollate.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)