Survolt, Metropolis: Citroën darà il via libera alla produzione di serie

Citroën avrebbe concentrato tutte le sue risorse sullo sviluppo e la produzione della Survolt e della Metropolis, le due concept car che avevamo avuto modo di ammirare negli scorsi mesi. L’indiscrezione è stata riportata da Autocar, che, durante un intervista con il capo del reparto design di PSA, Jean-Pierre Ploué, è riuscita a farsi rilasciare delle dichiarazioni piuttosto interessanti: «Non possiamo permettere che Audi, Mercedes e Bmw si insinuino nel cuore del territorio di Citroën dedicato alle supercompatte senza lottare e cercare di fare lo stesso con loro. Vendere grandi auto di lusso in Europa non è facile al momento, ma ritengo che Citroën abbia ancora molto da dare a questo mercato.»
Quindi la Survolt e la Metropolis avranno il compito di dare l’assalto al castello delle tre rivali tedeschi di Citroën e, si sa, quando i francesi hanno a che fare con i loro vicini di casa (che sia la Germania, oppure noi e i cuginetti spagnoli) cercano sempre di dare il meglio di loro stessi.
La Citroën Survolt è un’auto elettrica di nuova concezione, che permetterebbe di arrivare ai 100 km/h in circa 5 secondi e di toccare una punta di velocità massima di 260 km/h. La Metropolis, dal canto suo, è un’auto più lussuosa, con un passo persino maggiore della Mercedes Classe S e dell’Audi A8. Il tutto è alimentato da un propulsore 2 litri V6 con una potenza di 272 Cv e una coppia di 375 Nm. Unito a questo troviamo anche un sistema ibrido con un motore elettico in grado di aggiungere all’auto una potenza che oscilla tra i 55 e i 95 Cv.
Non sono ancora state comunicate eventuali date di rilascio delle due auto, anche se, ovviamente, speriamo ardentemente di non dover aspettare troppo. Difficile per il 2011, ma per il 2012 ci si potrebbe fare un pensierino…
Seguici qui