Suzuki Jimny: come funziona il Traction Control [VIDEO]
Le modalità di guida di Jimny con AllGrip Pro
Il Traction Control è una delle tecnologie presenti sulla Suzuki Jimny e permette di adattare il fuoristrada alle varie situazioni stradali, anche a quelle più complicate. Grazie alla trazione integrale 4×4 AllGrip Pro, è possibile selezionare le tre modalità di guida per passare rapidamente dalle due alle quattro ruote motrici oppure di muoversi in 4×4 con le marce ridotte.
Il sistema All Grip Pro di Suzuki
Il sistema AllGrip Pro comprende un gruppo di rinvio con sincronizzatore e mozzi a bloccaggio pneumatico. Grazie a questo, permette il passaggio da due a quattro ruote motrici anche con il veicolo in movimento. Senza, così, la necessità di fermarsi quando cambia la situazione stradale o il proprio stile di guida.
Le tre modalità di guida
Il cambio della modalità di guida avviene attraverso la leva centrale a tre posizioni, per selezionare quella più adatta alla situazione. La trazione a 2 ruote motrici (2H) trasmette il moto solo all’assale posteriore ed è consigliata nelle situazioni di guida normali. Se si va in fuoristrada o su terreni scivolosi con ghiaccio, fango o neve, invece, è consigliabile usare la trazione integrale a marce lunghe (4H). Il moto viene trasferito ad entrambi gli assali anteriore e posteriore aumentando la trazione.
Per i terreni ancora più complicati, cioè morbidi o sdrucciolevoli ed anche per salire o scendere dai pendii, meglio utilizzare la trazione integrale a marce ridotte (4L). Tramite questa modalità, viene data potenza alle ruote anteriori e posteriori a velocità ridotta. Quest’ultime due modalità (4H e 4L) non vanno utilizzate su asfalto, altrimenti si rischia di danneggiare la trasmissione.
Seguici qui