Targa Florio Classica 2023: al via la rievocazione storica della gara più antica al mondo

La partenza è avvenuta stamattina alle 08:30

Targa Florio Classica 2023: al via la rievocazione storica della gara più antica al mondo

La Targa Florio Classica 2023 sta per tornare nelle strade di Palermo, con la sua tradizione ineguagliabile. Quest’anno, la manifestazione si svolgerà sotto l’incantevole scenario palermitano, riscrivendo la storia delle competizioni automobilistiche.

Per chi non lo sapesse, la Targa Florio Classica è una rievocazione storica della gara automobilistica più antica al mondo, che avrà luogo questo weekend in Sicilia. Da oggi, oltre 200 auto – tra cui spiccano le prestigiose vetture di Ferrari – stanno incantando appassionati e non solo, proponendosi come un autentico museo viaggiante.

La base operativa dell’evento? L’Università degli Studi di Palermo, in particolare il Dipartimento di Ingegneria e il Museo dei Motori. Questi spazi ospiteranno le verifiche tecniche, la segreteria, la direzione di gara, la sala stampa e, naturalmente, il punto di partenza della gara.

La manifestazione vanta l’organizzazione dell’Automobile Club di Palermo, con il supporto essenziale dell’Automobile Club d’Italia (ACI) e dell’ACI Storico. Tra le competizioni previste, spiccano il Campionato Italiano Grandi Eventi (CIGE), il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche (CIREAS) e il Ferrari Tribute to Targa Florio. Equipaggi provenienti da tutto il mondo si daranno battaglia sulle strade siciliane.

Una curiosità? Tra i partecipanti figura Erik Hougen, attore hollywoodiano del film “Ferrari” di Michael Mann, che ha scelto di presenziare alla Targa Florio Classica 2023 invece di partecipare alla première del suo film a New York.

Accanto a lui, altri nomi di spicco come Massimo Di Risio di DR Automobiles Groupe ed Enrico Colombo, direttore di ACI Global. Un dettaglio da non perdere è la partecipazione di Mario Passanante, vincitore della precedente edizione e già campione italiano 2021. Correrà su una Fiat 508 C del 1937, accompagnato da Alessandro Molgora.

Il programma

Ma vediamo il programma della Targa Florio Classica 2023. Alle 08:30 di oggi si è tenuto lo start della gara, denominato “Tour delle Saline”. Gli equipaggi attraverseranno diverse località, tra cui Marsala e le Cantine Florio, per concludere a Palermo alle 18:00. Domani, la gara proseguirà sul Circuito delle Madonie, partendo sempre dall’Università di Palermo. E per gli appassionati di televisione? L’appuntamento è alle 14:20 con la Power Stage Classic, trasmessa su ACI Sport TV.

La conclusione è prevista per domenica 15 in Piazza Verdi a Palermo, dove si terrà la tradizionale parata d’arrivo, seguita dalla cerimonia di premiazione a Terrasini.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)