Tesla Gen 3, arrivano nuovi dettagli sulla futura berlina elettrica

Più piccola del 20% rispetto alla Model S

Tesla Gen 3 - Prepara il piano di produzione per la nuova berlina elettrica, che dovrebbe ridurre i costi della categoria tramite una sostanziale modifica nell'uso dei materiali per il telaio
Tesla Gen 3, arrivano nuovi dettagli sulla futura berlina elettrica

Secondo le caute indiscrezioni che trapelano dalla Tesla Motors, la nuova Gen 3, berlina elettrica, compatta e scattante, dovrebbe al più presto poter vedere la luce. Nell’ottica di un sostanziale risparmio di categoria, il nuovo modello dovrebbe essere prodotto utilizzando l’acciaio in luogo della più costosa lamina di alluminio che invece riscontriamo nella Tesla S. Inoltre, stando alle poche dichiarazioni del management del marchio, anche le dimensioni della vettura saranno più piccole rispetto alla tipologia precedente: almeno di un buon 20%.

Questa politica consentirebbe alla filiera della Tesla Gen 3 di stabilizzarsi sugli standard economici della gamma come, ad esempio, quelli rappresentati dalla BMW Serie 3. Le dichiarazioni di Elon Musk, amministratore delegato della casa californiana, il quale ha fondamentalmente confermato che i costi della nuova Gen 3 elettrica saranno pari alla metà del prezzo della Tesla S, che oggi ammonta a 70.000 dollari, sembrano non lasciare adito a possibili ripensamenti in merito.

Più piccola l’automobile, più piccole anche le batterie: nelle vetture ad oggi prodotte della filiera elettrica troviamo pile da 60 kWh. Nella nuova Gen 3 potrebbero essere ancora più ridotte sia in termini di costruzione che di potenza. L’auspicio è che, a fronte di tali drastici mutamenti, possa esserci quantomeno uno sviluppo tecnico di livello superiore che riesca a tenere in equilibrio il binomio qualità/prezzo. Per ciò che riguarda il telaio, apprendiamo da Tesla che il nuovo veicolo dovrebbe usufruire di collanti e rivetti, e non delle classiche, ma più strutturalmente pesanti, saldature. In attesa della nuova Gen 3, la Tesla S continuerà ad essere venduta nei principali mercati di riferimento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)