Tesla ha perso 140 miliardi di dollari di valore di mercato in meno di un mese
Tesla ha perso oltre un quinto del suo valore in appena 26 giorni
Ad aprile nel giro di poco più di un mese il valore delle azioni di Tesla è crollato. La casa automobilistica di Elon Musk ha perso 140 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Dunque ciò significa che il produttore di auto elettriche ha perso in appena 26 giorni un quinto del suo valore. Ciò è stato causato principalmente dal calo dei profitti dovuto ad una aggressiva riduzione dei prezzi che in questa prima parte dell’anno ha riguardato l’intera gamma di auto della casa automobilistica a livello globale.
Tesla ha perso oltre un quinto del suo valore in appena 26 giorni
In questo calo del valore oltre ai margini minori ha influito un leggero calo delle vendite rispetto a quelle che erano le previsioni degli analisti. Le azioni Tesla sono crollate del 22% in meno di un mese, passando da oltre $ 207 il 31 marzo al livello di $ 160,67 di martedì scorso. l crollo delle azioni del produttore di veicoli elettrici ha spazzato via circa $ 143 miliardi di valore per gli investitori, con la sua capitalizzazione di mercato totale che è scesa a $ 513 miliardi da $ 657 miliardi alla fine del mese scorso.
Come dicevamo poc’anzi, il taglio dei prezzi fino anche al 20 per cento sui vari modelli ha ridotto i profitti. Inoltre sebbene le vendite siano aumentate raggiungendo livelli record, gli analisti si immaginavano un aumento maggiore. Queste due cose hanno finito per far crollare il valore delle azioni di Tesla. Le azioni sono scese fino al 7 per cento il 3 aprile dopo che la casa americana ha rilasciato i numeri di vendita e poi di un altro 10 per cento giovedì scorso dopo che il produttore di veicoli elettrici ha pubblicato un deludente rapporto sugli utili del primo trimestre con profitti crollati del 24 per cento.
Seguici qui