Tesla: la nuova auto economica è la Model Y
L'elettrica low cost di Tesla di cui si parla da tempo altri non è che Model Y

Elon Musk ha finalmente confermato che la nuova auto elettrica “economica” di Tesla sarà semplicemente la Model Y in un formato più economico. Il numero di Tesla ha messo fine a mesi di speculazioni e disinformazione, in parte create da lui stesso, sul prossimo modello di veicolo elettrico più economico della sua azienda.
L’elettrica low cost di Tesla di cui si parla da tempo altri non è che Model Y
Dall’anno scorso, Tesla ha pianificato il “lancio di nuovi modelli accessibili” nella prima metà del 2025. La casa americana ha annunciato che la produzione del suo nuovo modello è iniziata a giugno 2025, con il lancio previsto entro fine anno. Durante la recente call con gli azionisti, il CFO Vaibhav Taneja ha evitato di fornire dettagli, ma Elon Musk è intervenuto affermando che si tratta della Model Y, rivelando così il segreto. Il nuovo veicolo sarà una versione semplificata, più economica, della Model Y, già al centro di speculazioni da mesi. Secondo quanto riportato da Electrek, le varianti più accessibili di Model 3 e Model Y offriranno meno optional, interni semplificati e materiali più essenziali per contenere i costi.
I modelli interni NV91 e NV92, inizialmente progettati sulla nuova piattaforma destinata ora esclusivamente al Cybercab, sono stati cancellati. Elon Musk ha spiegato che, a causa di una domanda in calo, le linee produttive delle Model 3 e Y risultavano sottoutilizzate. Per questo motivo, Tesla ha deciso di sviluppare nuovi veicoli sulla piattaforma esistente della Model 3/Y, ottimizzando così l’infrastruttura già disponibile. Da ora, solo il Cybercab utilizzerà la nuova piattaforma “unboxed”. Durante la conference call, Musk ha aggiunto che l’obiettivo della futura Model Y economica è ampliarne la diffusione, con un possibile lancio nel quarto trimestre del 2025.
Seguici qui