Tesla Model 3: altra fuga di notizie in vista del lancio

Un documento svela le differenze con la più grande Model S

A pochi mesi di distanza dal lancio ufficiale che dovrebbe avvenire nel corso del prossimo mese di Luglio, un'immagine "rubata" mostra le differenze tecniche, di misure, di versioni e di prestazioni tra l'attuale Model S e la futura più compatta Model 3.
Tesla Model 3: altra fuga di notizie in vista del lancio

Tesla Model 3 – Dopo l’immagine “rubata” e sfuggita in rete qualche giorno fa che mostrava la scocca completamente nuda della nuova berlina della casa californiana, oggi vi proponiamo un’altra foto “leaked” che ritrae una sorta di confronto tra la Model 3 e la Model S. Pare che l’immagine in questione sia stata presa da un documento ufficiale di Tesla in cui per l’appunto sono messe a confronto le due “creature” di Elon Musk.

Nello specifico, andando ad esaminare il documento vengono fuori notizie inedite sul conto della nuova Model 3, la cui presentazione ufficiale dovrebbe avvenire durante il prossimo mese di Luglio. Ad esempio la prima notizia che viene fuori è la lunghezza precisa della Model 3: 184,8 pollici che corrispondono a 4,69 metri ossia 29 cm in meno rispetto alla Model S. In virtù di queste misure più raccolte, la Model 3 può accogliere al suo interno 5 adulti, anzichè 5 adulti più 2 bambini come invece può fare la più grande Model S.

Anche sul piano delle prestazioni, le differenze tra Model 3 e Model S si fanno sentire: mentre la prima è accreditata di uno scatto 0-96 km/h in 5,6 secondi, la seconda (in configurazione P100D) riesce a raggiungere la stessa velocità in meno della metà del tempo ossia 2,3 secondi. Non solo: le differenze, oltre che sul piano puramente prestazionale, continuano anche per ciò che concerne l’autonomia. La Model S, infatti, in base alle diverse configurazioni di batteria può vantare un’autonomia con una sola ricarica da un minimo di 400 km ad un massimo di 540 km, mentre la Model 3 potrebbe puntare nella sola configurazione cui verrebbe proposta ad un’autonomia di circa 345 km.

Difatti, un’altra differenza tra le due vetture sarebbe data dalla diversa possibilità di configurazione: anche in tal contesto la Model S vince il confronto con la Model 3 a mani basse. La più grande Model S infatti può vantare a listino diversi pacchi batteria da 75, 90 e 100 kWh che possono essere combinati sia con la trazione posteriore che con quella integrale oltre che con una scelta ampia di vari  optional (sembra che le combinazioni totali possano arrivare a più di 1.500). La più compatta Model 3, invece, pare che almeno inizialmente sia destinata a montare una batteria da 60 kWh e con una scelta minore di accessori tanto da presagire meno di un centinaio di combinazioni possibili.

Altre differenze riscontrabili dal su citato documento riguarderebbero la configurazione della plancia e i tempi di consegna. Nello specifico, la plancia della Model S è costituita da un “classico” cruscotto digitale oltre il volante e da uno schermo da 17″ posizionato al centro a sviluppo verticale che ingloba tutto il sistema di infotainment della vettura. La plancia della Model 3, invece, sarebbe dotata unicamente di un display da 15″ a sviluppo orizzontale.

Infine, stando a quanto specificato, la Model S avrebbe un tempo di consegna di circa 30 giorni (in alcuni casi anche meno), mentre la Model 3 in arrivo sul mercato potrebbe aver bisogno di tempi di consegna superiori ad un anno tanto da far dichiarare a Tesla che i primi modelli della nuova nata non li potremmo vedere su strada prima della metà del 2018.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)