Tesla Model S Plaid: disponibili anche i freni carboceramici

Da metà 2022 sarà disponibile un nuovo impianto con dischi in materiale composito da 410 mm di diametro

Si tratta di una delle berline più potenti in commercio. La Tesla Model S Plaid però non è solo potenza in linea retta perché ha già dimostrato notevoli doti anche in pista, battendo il record sul noto circuito del Nurburgring stabilito dalla Porsche Taycan (qui l’articolo). Molteplici anche le gare di accelerazione sul quarto di miglio, dove è riuscita a battere svariate supercar, senza contare il prezzo più che contenuto rispetto alle sportive europee. Ora però, il brand americano sembra fare ancora più leva sulle doti dinamiche della berlina elettrica di Elon Musk, rendendo disponibili anche i freni carboceramici. 

Entro la metà del 2022 infatti, Tesla ha fatto sapere che sarà disponibile un nuovo e sofisticato impianto frenante con dischi carboceramici, specificatamente pensati per chi vuole godersi al massimo le prestazioni della Model S Plaid senza il timore di non riuscire a rallentare le folli velocità che è in grado di raggiungere. Il kit, disponibile anche in una fase successiva all’acquisto dell’auto, comprende dischi in carburo di carbonio-silicio, pinze monoblocco a 6 pistoncini, pastiglie ad alte prestazioni e un liquido innovativo capace di perdere le sue proprietà anche alle alte temperature. 

I nuovi dischi misurano 410 mm di diametro, un valore sorprendente per un’auto stradale, per 15 mm di spessore. Nel retro si ritrovano invece delle pinze più contenute, con 4 pistoncini. L’auto e equipaggiata con cerchi in lega Arachnid da 21 pollici, per contenere adeguatamente l’immenso impianto frenante.

Il prezzo? Si parla di un kit davvero oneroso, ben 20 mila dollari extra per installare l’impianto frenante maggiorato. Secondo alcuni rumors, si tratterebbe di una sorta di test per vedere quanto la clientela sia realmente interessata ad una Model S ad alte prestazioni, pronosticando una possibile Model S Plaid Plus, ancora più potente. Infatti, negli ultimi tempi, è stata avvistata al Nurburgring un’altra Model S ancora più “addobbata” rispetto al solito, con più appendici aerodinamiche e spoiler. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)