Tesla Model X: avvistato un esemplare durante un test [FOTO SPIA]
Si notano le porte ad apertura alare
Tesla Model X – La propulsione elettrica continuerà a spingere anche la nuova Tesla Model X, crossover della compagnia di Palo Alto ritratta in questi scatti durante una fase di test nel Nord della California.
La vettura, che potrebbe debuttare entro l’anno, dovrebbe disporre delle stesse unità motrici elettriche della Model S e anche della trazione integrale, sistema che dovrebbe essere disponibile adesso anche sulle varianti S. Il nuovo crossover, valutando la potenza della Tesla Model S P85D, potrebbe ereditare una potenza elettrica capace di sviluppare 691 cavalli e 930 Nm di coppia, ma considerando che il Model X dovrebbe avere un peso maggiore rispetto alla S, le prestazioni potrebbero differire sia nello scatto (3.2 secondi nello 0-96 km/h per la Model S P85D) sia nella velocità di punta (250 km/h).
L’abitacolo sarebbe caratterizzato da un ampio display touchscreen, e questa estate potrebbe debuttare anche l’aggiornamento 7.0 del software dell’interfaccia che dovrebbe essere introdotto anche sulle Model S.
Il design esterno, invece, nonostante gli accorgimenti per celarne ancora diversi dettagli concentrati nella zona anteriore e nella parte posteriore, appare pressoché definito. Le forme sembrano robuste ma anche profilate, e il frontale sembra riproporre alcuni concetti già visti sulla Model S, sommati a fianchi molto compatti, un passo abbastanza lungo e un profilo da coupé rialzata, dato l’andamento spiovente del tetto nella parte posteriore. A caratterizzare la vettura anche la particolare apertura “alare” delle porte, che gli statunitensi hanno già ribattezzato “falcon wing doors”. Lo si nota, in particolare, osservando il tetto. Un accorgimento che sarebbe stato pensato per agevolare l’accesso ai passeggeri.
Seguici qui