Tesla Model Y: dovrebbe arrivare sul mercato nel 2019
Potrebbe non esser costruito sul pianale della Model 3
Tesla Model Y – La casa costruttrice californiana è ad un passo dalla messa in produzione effettiva della sua Model 3, la “compatta” elettrica che dovrebbe dare un cospicuo aumento alle vendite del brand guidato da Elon Musk. Dopo che la Model 3 affronterà un periodo di pre produzione e dopo che verrà effettivamente lanciata verso la produzione di massa subito dopo l’estate, Musk potrà concentrarsi sul quarto modello che potrà vantare il logo Tesla.
La gamma Tesla, difatti, dopo l’ammiraglia Model S, il Suv Model X e la berlina Model 3, si arricchirà di quella che abbiamo sempre chiamato col nome di Model Y ossia un Suv/Crossover compatto chiaramente elettrico. Il nome Model Y deriverebbe dalla volontà di Musk di chiudere il gioco di parole creato coi nomi dei suoi modelli (S-3-X-Y vale a dire “sexy”) ipotizzato nel piano originale che lo stesso Musk ebbe modo di presentare nell’ormai lontano 2006.
Stando alle ultime indiscrezioni, proprio la Model Y sarebbe caratterizzata da una serie di novità: innanzitutto il nuovo Suv/Crossover compatto non sarebbe costruito attorno alla stessa piattaforma che ha dato vita alla Model 3, ma sarebbe dotato di un inedito pianale costruttivo di cui però ancora non si conosce nulla. Si tratterebbe di una caratteristica inedita in quanto fino ad oggi si è sempre pensato che la Model Y potesse nascere, per così dire, da una costola della Model 3.
Seconda novità: sempre secondo le ultime indiscrezioni trapelate in merito alla futura Model Y, Musk avrebbe espresso la sua intenzione di non dotare il nuovo Suv/Crossover compatto dei sistemi a batterie da 12 volt utilizzati dagli attuali modelli Tesla al fine di usare una configurazione con meno cablaggi in maniera tale da rendere più semplice la messa in produzione.
Ma quando arriverà sul mercato la nuova Tesla Model Y? Sempre secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo Suv/Crossover compatto potrebbe andare in produzione al più tardi entro il 2019 anche se oggi come oggi non vi è nulla di ufficiale al riguardo. Nel frattempo vi proponiamo il render ideato da RM Car Design che ha provato ad immaginare l’aspetto della futura nata sulla base degli stilemi estetici propri dell”ultima Model 3.
Seguici qui