Toyota Concept-i: intelligenza artificiale ai massimi livelli [FOTO]

Tutto è stato sviluppato attorno alla relazione guidatore-veicolo

Per Toyota "tutto dovrebbe partire dalle persone che utilizzano le vetture." Per questo motivo ha realizzato un prototipo dotato di intelligenza artificiale in grado di apprendere e crescere assieme al guidatore per supportarlo durante la guida e rispondere alle sue esigenze.

Toyota Concept-i – Presentato al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, il prototipo Concept-i della casa giapponese rappresenta una chiara visione di come sarà il futuro dell’auto tra qualche anno. Nello specifico il Concept-i vuole proprio dimostrare la visione del brand per il futuro e soprattutto rivelare l’idea di Toyota che “tutto dovrebbe partire dalle persone che utilizzano le vetture.” Ed è proprio per questo fine che Toyota ha dotato il Concept-i di un’intelligenza artificiale che ha l’obiettivo di apprendere e crescere assieme al guidatore.

Il Concept-i è stato disegnato dal Toyota’s CALTY Design Research di Newport Beach, la user experience è stata sviluppata dal Toyota Innovation Hub di San Francisco e tutto il Concept-i è stato creato seguendo la filosofia kinetic warmth, un concetto ispirato al fatto che la tecnologia legata alla mobilità debba offrire il più possibile calore, accoglienza e divertimento. Provate ad immaginare se le vetture moderne si rivelassero amichevoli, confidenziali e soprattutto concentrate sulle effettive esigenze dei guidatori. E’ proprio questa la visione futuristica che sta dietro la nascita del Toyota Concept-i.

Per far si che questo possa avvenire nella realtà, il Concept-i è stato concepito con un avanzatissimo sistema di intelligenza artificiale creato e sviluppato per interagire con il guidatore. In pratica tutto il Concept-i è stato sviluppato attorno alla relazione guidatore-veicolo: l’unità di intelligenza artificiale è in grado di apprendere assieme al guidatore, di misurarne le emozioni ed i comportamenti per migliorarne le condizioni di vita ed addirittura di anticiparne le esigenze secondo le sue stesse abitudini.

In tal contesto il sistema di intelligenza artificiale è in grado di supportare la guida e migliorare la sicurezza a bordo proprio grazie ad un costante dialogo con il guidatore: ad esempio il veicolo è anche in grado di monitorare il livello di attenzione di chi è al volante per scegliere eventualmente se sia preferibile la guida manuale o automatica. L’intelligenza artificiale è dotata di un interfaccia chiamato “Yui” che controlla i sistemi di bordo e che comunica col guidatore ed interagisce con gli occupanti attraverso l’utilizzo di stimoli vocali, luminosi, sonori e tattili tanto all’interno quanto all’esterno dell’abitacolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)