Toyota Corolla Cross 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali dell'ibrida giapponese

È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Toyota Corolla Cross. Si tratta di una delle vetture più vendute a livello mondiale, ora entrata nella sezione dei C-SUV, con questa versione rialzata. Un segmento fondamentale per le vendite in Europa, con il suo sistema ibrido di quinta generazione, con migliorate prestazioni e minori consumi.

Design e dimensioni

Toyota Corolla Cross 2023

Questo modello è basato sulla stessa piattaforma della classica Corolla, cioè la TNGA-C del marchio giapponese, e propone un design lineare e di forte personalità, ovviamente con linee più massicce. Il frontale propone un cofano ampio, con nervature laterali e la grande griglia frontale a doppio trapezio. Non mancano i gruppi ottici a LED, con sistema Automatic High Beam sin dall’allestimento d’ingresso, così come sono presenti i fendinebbia tondi ed un robusto paraurti. La vista laterale mostra degli ampi passaruota, con i cerchi in lega da 18 pollici ed un’altezza da terra di 16 centimetri, mentre nel posteriore si notano un grande paraurti in rilievo, gruppi ottici a LED e lo spoiler sul tetto, per dare una sensazione di sportività. Non mancano i badge della casa e quello AWD-i, per segnalare la versione a trazione integrale.

La Toyota Corolla Cross ha le tipiche dimensioni di un SUV di segmento C: è lunga 4,46 metri, è alta 1,62 metri ed è larga 1,83 metri, con un passo di 2,64 metri, per garantire l’abitabilità per le cinque persone per cui è omologata. È buona l’abitabilità posteriore: c’è ampio spazio per le gambe ed anche per la testa, seppur i più alti potrebbero arrivare nei pressi del tetto. Si può viaggiare discretamente anche in cinque, visto un tunnel centrale non troppo ingombrante. Sono presenti, come dicevamo, due prese USB-C per la ricarica e le bocchette dell’aria. Il bagagliaio del SUV giapponese ha una capienza da 390 a 1.359 litri, perdendo qualche litro di capacità nella nostra versione AWD-i, con trazione integrale elettrica. C’è una bocca grande d’accesso ed una soglia di carico regolare, non complicando così carico e scarico dei bagagli. Quando si abbassano i sedili posteriori, però, si forma uno scalino di 15 centimetri, è piuttosto scomodo.

Interni e tecnologia

Toyota Corolla Cross 2023

Gli interni della Corolla Cross propongono un buono spazio in primo piano e tanta tecnologia, con il doppio schermo digitale: quello da 10,5 pollici centrale per l’infotainment e quello da 12,3 pollici davanti al volante per la strumentazione. Entrambi di serie. Partendo da quest’ultimo, è possibile personalizzarlo in numerose modalità, potendo così vedere sul display una svariata possibilità di dati: dai consumi ai media, dal funzionamento del sistema ibrido alla navigazione. Per quanto riguarda l’infotainment, la Corolla Cross è dotata del sistema Toyota Smart Connect di ultima generazione, con radio, navigatore (con aggiornamento live incluso per 4 anni) e compatibilità smartphone. Apple CarPlay è anche wireless, Android Auto solo via cavo, tramite la presa USB presente davanti, mentre dietro ce ne sono due USB-C.

Rispondono presente la piastra wireless per la ricarica ed il climatizzatore automatico bi-zona, mentre potrebbero essere un po’ più capienti i vani portaoggetti, comunque presenti in discreto numero. Parlando di materiali: i sedili riscaldabili, del nostro allestimento Lounge, sono in pelle e tessuto, con il volante in pelle ed una buona qualità costruttiva generale, seppur permangono un po’ di plastiche più dure nelle zone più inferiori. Infine, i vetri posteriori sono oscurati.

Prova su strada e consumi

Toyota Corolla Cross 2023

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sul SUV ibrido, spinto dal rinnovato sistema di quinta generazione, composto dal motore 2.0 litri da 152 CV e 190 Nm di coppia massima, abbinato ad un motore elettrico a magneti permanenti da 113 CV, a cui si aggiunge un secondo motore elettrico sull’asse posteriore da 30,6 kW, nella nostra versione a trazione integrale intelligente i-AWD. La potenza complessiva è così di 197 CV, con un’ottima fluidità di guida ed una maggiore trazione, garantendo così sicurezza anche in condizioni di scarsa aderenza. Gli ingegneri del marchio giapponese hanno lavorato per limitare l’effetto ‘scooter’ in accelerazione e ridurre il rumore del motore, quando si accelera, con un migliorato cambio E-CVT. In parte, la nuova soluzione funziona, ma quando si pigia il pedale dell’acceleratore con più forza, il propulsore fa sentire ancora la sua voce decisa, così come potrebbe essere migliorato anche l’assorbimento di rotolamento degli pneumatici e dei fruscii aerodinamici, soprattutto ad alte velocità. Mentre in città, la Corolla Cross è molto più silenziosa.

Molto buono, invece, il comportamento delle sospensioni. Anche le imperfezioni più importanti del terreno vengono assorbite bene, garantendo così un ottimo comfort per gli occupanti dell’abitacolo. A questo proposito, ci è piaciuta anche la taratura della frenata, potente, ma non eccessiva e senza sentire il passaggio tra frenata rigenerativa e meccanica. Buono anche l’assetto, con un limitato rollio in curva, e adatto anche per brevi tratti sterrati. La Toyota Corolla Cross propone tre modalità di guida: la classica Normal da tutti i giorni, anche se la Eco può essere quella prescelta in numerose occasioni, per poter risparmiare sui consumi e migliorare l’efficienza. Infine, se si vuole un po’ più di sprint c’è la Sport, dove anche lo sterzo diventa più rigido.

Toyota Corolla Cross 2023

Perfetta la visibilità, sia anteriore che posteriore, grazie ad un’ampia vetratura, poi ci sono anche i sensori di parcheggio e la telecamera per facilitare le manovre. A questo proposito, gli ADAS sono uno dei punti di forza del SUV giapponese, vista una dotazione completa sin dall’allestimento d’ingresso, con il nuovo sistema Toyota Safety Sense 3, aggiornabile Over The Air. Sono presenti, tra gli altri, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, dell’angolo cieco e dei veicoli in avvicinamento.

Chiudiamo con il consueto focus sui consumi, dove la Corolla Cross si è comportata davvero bene. La casa giapponese ha dichiarato, per questa versione, un consumo medio compreso tra 5,3 e 5,4 litri ogni 100 chilometri ed il nostro rilevamento, su oltre 350 km tra città, strade extraurbane e tangenziali, è arrivato a 5,5 litri/100 km, cioè circa 18 chilometri al litro. Arrivando ben oltre i 20 in un contesto solo cittadino.

Prezzi

Toyota Corolla Cross 2023

La Toyota Corolla Cross ha un listino prezzi a partire da 37.300 euro, per la nuova versione con motore 1.8 da 140 cavalli, mentre si sale a 43.300 euro per la versione da noi provata in questo test drive, cioè il top di gamma 2.0 da 197 CV, con allestimento Lounge e trazione integrale.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Dotazione, sospensioni, consumiInsonorizzazione, Android Auto solo cavo e scalino posteriore

Toyota Corolla Cross 2023: la scheda tecnica

Toyota Corolla Cross 2023

Dimensioni: 4,46 m lunghezza x 1,83 m larghezza x 1,62 m altezza x 2,64 m passo
Motore: 2.0 benzina da 152 CV e 2 motori elettrici, potenza complessiva 197 CV
Trazione: integrale
Cambio: E-CVT
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi
Velocità massima: 180 km/h
Allestimenti: Trend, Lounge
Bagagliaio: da 390 a 1.359 litri
Consumi: 5,3-5,4 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 37.300 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)