Toyota Gazoo Racing scalda i motori per il Rally di Croazia

Tappa del WRC che si svolgerà con un velo di tristezza per la scomparsa di Craig Breen

Toyota Gazoo Racing scalda i motori per il Rally di Croazia

Toyota Gazoo Racing World Rally Team è pronta ad affrontare il Rally di Croazia, quarto round della stagione 2023 della Mondiale WRC che si corre il 21-23 aprile.

La squadra, che arriva in Croazia con profonda tristezza e porgendo le condoglianze alla famiglia e al team per la recente scomparsa di Craig Breen, pilota di Hyundai Motorsport, affronterà le impegnative strade intorno a Zagabria, considerate tra le più sfidante del calendario.

Ambizioni importanti

Sébastien Ogier è alla sua terza partecipazione dell’anno dopo le storiche vittorie al Rallye Monte-Carlo e al Rally del Messico che lo hanno reso il leader della classifica piloti, mentre Kalle Rovanperä ed Elfyn Evans sono rispettivamente a soli 4 e 12 punti dal comando dopo un buon inizio di campionato. Ci sarà poi anche Takamoto Katsuta che guiderà una GR Yaris Rally1 Hybrid in Croazia con il supporto del TGR WRC Challenge Program. Sulle vetture Toyota ci sarà anche il logo Microsoft che è tornato ad essere partner del team rally della Casa giapponese.

Toyota Gazoo Racing

Il percorso del Rally di Croazia

Con il parco assistenza situato all’interno della città Zagabria, le tappe si svolgono nel nord della Croazia, vicino alla confinante Slovenia. Le strade presentano un’ampia varietà di tipi di asfalto, il che significa che l’aderenza disponibile cambia costantemente, mentre fango e pioggia possono portare ulteriori difficoltà. Alcune sezioni sono tecniche e tortuose, ma molte altre sono veloci con salti e dossi.

Gran parte del percorso di quest’anno è in continuità dal 2022. Dopo lo shakedown di giovedì mattina e la cerimonia a Zagabria della sera stessa, le gare del venerdì si svolgono appena a ovest della città. Tutte e quattro le tappe si ripetono dopo il service di mezzogiorno, per dare vita alla giornata più lunga del rally in termini di distanza competitiva, 130,18 chilometri. La seconda tappa del loop (Stojdraga – Hartje) è stata estesa a 25,67 km, rendendola la più lunga del fine settimana.

Le gare del sabato si avventurano molto più a sud-ovest, verso la città di Rijeka sulla costa adriatica, con un altro giro ripetuto di quattro tappe che prevede l’unica nuova prova di quest’anno: Ravna Gora – Skrad. L’ultimo giorno, domenica, si svolge a nord di Zagabria, con un paio di tappe corse due volte; Zagorska Sela – Kumrovec ospiterà la Power Stage di fine rally per il terzo anno consecutivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)