Rally di Croazia 2023: vince Evans su Toyota GR Yaris

Il gallese del team Toyota Gazoo Racing sale in testa alla classifica piloti

Rally di Croazia 2023: vince Evans su Toyota GR Yaris

Elfyn Evans ha conquistato la vittoria al Rally di Croazia, quarta tappa del campionato WRC, salendo così in testa alla classifica. Un errore di Thierry Neuville sabato mattina ha spinto il gallese del team Toyota Gazoo Racing al primo posto assoluto, posizione poi difesa e consolidata nel resto della gara prendendo le distanze dalla Ford Puma M-Sport di Ott Tänak e vincendo alla guida della Toyota GR Yaris con un vantaggio di 27 secondi sulla seconda.

Evans aggancia Ogier in vetta alla classifica piloti

Il trionfo, il suo primo dal Rally della Finlandia nel 2021 e il primo della carriera su asfalto, ha consentito a Evans di balzare dal quinto al primo posto nella classifica piloti. Il gallese è ora a pari punti con Sébastien Ogier a 13 punti, seguiti da Kalle Rovanperä a un solo punto di distacco e Tänak con quattro punti in meno della coppia di testa.

Toyota GR Yaris

Il pensiero a Craig Breen

“Ovviamente ci stiamo lavorando da tempo a questi risultati, ma al momento sembra tutto così insignificante”, ha detto Evans, riferendosi alla scomparsa dell’amico e pilota Craig Breen. “Dopo il focus sul week-end di gara, ora tutti sentiamo la mancanza del nostro amico. Subito dopo aver tagliato il traguardo, tutti i pensieri sono diretti a lui. Abbiamo promesso alla famiglia di Craig che ci saremmo goduti il week-end e l’abbiamo fatto. In questo momento stiamo tutti pensando a loro”.

Il team Toyota Gazoo Racing col quale corre Evans ha mantenuto ha difeso il titolo al Rally di Croazia, aumentando al contempo il vantaggio in campionato nella classifica costruttori, con un distacco salito a 29 punti su Hyundai Motorsport.

Il WRC torna dall’11 al 14 maggio col Rally del Portogallo

Sul gradino più basso del podio al Rally di Croazia è salita la coppia Lappi-Ferm su Hyundai i20 N. Mentre subito dietro si sono piazzate altre Toyota GR Yaris, portando dunque a quattro le vetture del team giapponese tra le prime sei al traguardo finale. Il prossimo appuntamento, il quinto del mondiale WRC, è il Rally del Portogallo che si terrà a Matosinhos dall’11 al 14 maggio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)