Toyota GR Super Sport: la versione stradale potrebbe non arrivare
L'eventuale abbandono di questo progetto non comprometterà l'ingresso del brand nel WEC
Toyota ha creato un sacco di hype quando nel 2018 ha presentato per la prima volta il concept Toyota GR Super Sport. Secondo quanto affermato nelle scorse ore, però, la versione stradale ad alte prestazioni potrebbe essere stata cancellata definitivamente.
Il progetto di un’auto da strada basata sulla GR Super Sport potrebbe essere stato interrotto dopo che un incendio avrebbe danneggiato un prototipo di pre-produzione al Fuji Speedway. La notizia arriva direttamente dai media giapponesi. Un noto sito Web americano ha quindi deciso di contattare direttamente la casa automobilistica giapponese per scoprire maggiori informazioni sulla questione.
Sam Mahoney, rappresentante di Toyota Motorsports Communications, ha detto: “La GR Super Sport rimane un concept in questo momento mentre Toyota studia la potenziale commercializzazione di questa vettura”.
Ad ogni modo, la concept car stradale disponeva di un motore V6 biturbo da 2.4 litri abbinato a un sistema ibrido proveniente dall’auto da corsa TS050 Hybrid di Toyota vincitrice a Le Mans. Secondo quanto riportato, tale configurazione era capace di sviluppare ben 1000 CV, oltre ad essere abbinata alla trazione integrale.
Una notizia pubblicata qualche mese fa ha rivelato addirittura che la Toyota GR Super Sport di produzione potesse persino superare questa potenza grazie a una configurazione tri-motor ibrida aggiornata.
La classe WEC Hypercar dava la possibilità alle case automobilistiche di costruire delle versioni stradali delle loro auto da corsa per il pubblico. Tuttavia, questo requisito è stato successivamente eliminato e la maggior parte dei produttori ha abbandonato ogni piano. Ciò vuol dire anche che l’ingresso di Toyota nel WEC non sarà influenzato in alcun modo dalla decisione di abbandonare questo progetto.
Seguici qui