Toyota GR Yaris: accelerato lo sviluppo del cambio automatico
L'arrivo è previsto nel corso del terzo o quarto trimestre
La Toyota GR Yaris viene proposta attualmente soltanto con cambio manuale a 6 velocità. Tuttavia, sappiamo che la casa automobilistica giapponese sta lavorando a un nuovo cambio automatico a 8 rapporti come alternativa.
Ora, sembra che Toyota abbia deciso di accelerare lo sviluppo della nuova trasmissione e sta già testando un prototipo nella Toyota Gazoo Rally Racing Challenge in Giappone. Secondo quanto affermato dei media locali, il brand giapponese ha nominato il vicepresidente Shigeru Hayakawa come collaudatore ufficiale per lo sviluppo, con l’obiettivo di riprodurre il tipo di guida della maggior parte dei clienti che sono al volante di una GR Yaris.
Durante un precedente ciclo di test di una Yaris by Gazoo Racing con cambio automatico a 8 rapporti, Toyota ha riscontrato alcuni problemi. Nel corso di una prova in pista, il collaudatore è passato dalla terza alla seconda marcia, ma in seguito non è stato in grado di accelerare velocemente. Perciò, i tecnici del marchio giapponese hanno ricalibrato il cambio per il test successivo, che si è concluso positivamente.
La trasmissione in fase di sviluppo funziona diversamente dalle altre
Secondo quanto riportato, Toyota starebbe sviluppando un nuovo tipo di trasmissione automatica che funziona diversamente in modalità manuale. In una vettura tradizionale, se si tira la leva verso i sedili, il cambio AT si sposterà verso il basso mentre, spingendola nella parte posteriore, si sposterà verso l’alto.
Nella GR Yaris, invece, la casa automobilistica giapponese potrebbe adottare una logica diversa, in seguito a un consiglio dato da uno dei suoi piloti collaudatori più esperti.
Ad ogni modo, il costruttore asiatico continuerà a testare il nuovo cambio automatico per qualche altra settimana e potrebbe sfruttare le gare di rally più calde per assicurarsi che possa supportare senza problemi le temperature più elevate. Il debutto ufficiale potrebbe avvenire nel corso del terzo o quarto trimestre di quest’anno.
Seguici qui