Toyota fa all-in sull’elettrico: 30 nuovi modelli elettrici entro il 2030, Lexus produrrà solo EV
La Casa giapponese ne svela già 16 sotto forma di concept
Il gruppo Toyota imprime una forte accelerata al passaggio all’elettrico annunciando il debutto di 16 nuovi modelli a zero emissioni, dei quali quattro saranno a marchio Lexus. Il brand premium del costruttore giapponese darà il via a un processo di elettrificazione irreversibile che lo condurrà a dire addio ai veicoli con motore endotermico: dal 2035 Lexus proporrà sui mercati principali (Europa, Cina e Nord America) solo auto elettriche.
Le novità che riguardano il futuro del gruppo Toyota sono state annunciate, direttamente dal presidente Akio Toyoda, nel corso del “Battery Day”, evento simile a quelli recentemente organizzati da altri colossi dell’auto come Stellantis e Volkswagen.
Investimenti sull’elettrico incrementati
In risposta a critiche e perplessità avanzate negli ultimi tempi dagli investitori finanziari, che lamentavano un atteggiamento poco deciso nella transizione all’elettrico, Toyoda ha spiegato che il colosso nipponico aumenterà fino a 2.000 miliardi di yen, equivalenti a circa 15,6 miliardi di euro, gli investimenti destinati alle batterie, di cui un quarto sarà impiegato per supportare produzione e relative tecnologie. Complessivamente il gruppo Toyota prevede un investimento di 8.000 miliardi di yen (62,4 miliari di euro) sui veicoli elettrificati, di cui la metà saranno riservate alle elettriche.
3,5 veicoli elettrici all’anno entro il 2035
Di pari passo con l’aumento delle risorse finanziarie si alzano anche i target di Toyota: precedentemente il gruppo giapponese aveva fissato a 2 milioni il numero di veicoli elettrici da vendere all’anno entro il 2030, mentre adesso l’obiettivo annuale di vendite di veicoli a batteria è di 3,5 milioni (quasi il doppio) entro però il 2035. In termini di prodotto, sono 16 i nuovi modelli elettrici, tra Toyota e Lexus, svelati sotto forma di concept e pronti a debuttare nei prossimi mesi sul mercato. Tra questi c’è anche la bZ4X in arrivo nel 2022.
Al 2030 con 30 BEV Toyota sul mercato
Ai nuovi 12 modelli elettrici a marchio Toyota pronti al lancio se ne aggiungeranno altri 18 nel prossimo decennio, arrivando così ad un totale di 30 auto a batteria disponibili sul mercato entro il 2030. Nonostante la forte accelerazione sull’elettrico, la Casa giapponese ribadisce che continuerà a investire anche su altre tecnologie a zero emissioni, come le celle a combustibile e l’idrogeno. Le strategie produttive di Toyota nei prossimi anni convergeranno nell’obiettivo di ridurre le emissioni il più possibile e più velocemente possibile, perseguendo l’obiettivo della neutralità carbonica da raggiungere entro il 2035.
Seguici qui