Toyota: tripletta nel Rally del Giappone per chiudere la stagione

Vince Elfyn Evans, sul podio anche Ogier e Rovampera

Toyota: tripletta nel Rally del Giappone per chiudere la stagione

Toyota chiude in maniera trionfale una stagione superlativa nel Mondiale Rally 2023. Già campione, il team giapponese ha conquistato la tripletta nella gara di casa, in terra nipponica. Il successo è stato conquistato da Elfyn Evans, mentre sugli altri due gradini del podio sono saliti Sebastien Ogier e Kalle Rovanpera.

La gara

Evans ha costruito le basi per la vittoria già da venerdì, quando ha ottenuto due vittorie di tappa in giornate molto umide, collezionando quasi due minuti di vantaggio su tutti gli avversari. Il pilota britannico ha poi difeso il suo vantaggio nelle due giornate successive, riuscendo così a centrare il successo nel Rally del Giappone ed anche salendo al secondo posto nella classifica iridata.

Ogier era vicino al ritmo di Evans all’inizio, ma ha perso un po’ di terreno dopo il contatto con una barriera venerdì pomeriggio, mentre Rovanpera ha affrontato alcune delle condizioni più difficili facendo da apripista. Hanno chiuso rispettivamente a 1’17”7 e 1’46”5 dal vincitore, completando il trionfo di casa Toyota.

La gioia del vincitore

Così Elfyn Evans ha commentato il successo in Giappone: “È davvero bello essere di nuovo sul gradino più alto del podio e ancora di più quando si tratta di una tripletta per la squadra. È un risultato straordinario e non avremmo potuto chiedere un evento migliore in casa per Toyota, quindi sono davvero contento”.

L’analisi della gara: “È stato un weekend lungo e difficile. Venerdì abbiamo avuto condizioni eccezionalmente difficili da cui siamo usciti con un bel margine. Da allora è stata una sfida diversa, cercando di gestire il distacco piuttosto che spingere a fondo, ma sono molto felice di esserci arrivato alla fine. Congratulazioni al team”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)