Toyota: un marchio sportivo in fase di studio
L'obiettivo è destinare i modelli performanti anche in Europa
La Toyota starebbe valutando la possibilità di creare un marchio destinato a produrre vetture stradali performanti, prendendo parte delle conoscenze dal reparto corse Toyota Gazoo Racing, che coordina le attività nel motorsport, tra cui Mondiale Endurance (WEC) e Mondiale Rally (WRC), instaurando una collaborazione. La casa giapponese offre già modelli prestazionali in edizione limitata GRMN (Gazoo Racing Masters of Nürburgring), G e con il sub-brand TRD (Toyota Racing Development), nel mercato locale. L’obiettivo è quello di competere contro i rivali del calibro di AMG e BMW M.
Koei Saga, responsabile di Toyota Gazoo Racing e della divisione motori di Toyota, ha dichiarato ad Autocar di voler aumentare la presenza di Gazoo anche al di fuori del Giappone, verso il mercato europeo dove la competizione è particolarmente agguerrita: “La sfida più grande è in Europa perché abbiamo più concorrenza, oltre che per una questione di costi.”
Una mossa simile è già stata studiata da Hyundai con il brand N che diventerà realtà il prossimo anno quando verrà presentata la i30 N. Saga non ha rilasciato nessuna dichiarazione riguardo alla nuova Toyota Supra che tornerà sul mercato nel 2018 in concomitanza con la BMW Z5. Tra la casa giapponese e quella tedesca vi è infatti una partnership in merito alla condivisione dei progetti e delle conoscenze nei vari settore e il riferimento a BMW potrebbe non essere casuale.
Seguici qui