Toyota Yaris GRMN: la 3 porte da 210 CV al Salone di Ginevra 2017 [FOTO]
Debutterà sul mercato europeo nel 2018
Intenzionata a creare un brand sportivo, la Toyota al Salone di Ginevra mette in mostra la Yaris GRMN, acronimo di Gazoo Racing Masters of Nurburgring, sviluppata in parte sul noto circuito tedesco. La sportiva di segmento B è realizzata in collaborazione col reparto Gazoo Racing, che in parte si occupa della Yaris WRC, reduce dalla vittoria al Rally di Svezia e pronta per il Rally del Messico che scatterà giovedì 9 marzo.
La 3 porte ottiene un nuovo paraurti anteriore e posteriore, spoiler sul tetto e profilo estrattore, mentre a livello d’estetica vanta delle colorazioni del reparto sportivo che compaiono sulle auto impiegate nei campionati a cui Toyota prende parte. All’interno sedili sportivi con cuciture rosse a contrasto e poggiatesta con logo Gazoo Racing in rilievo. Il volante rivestito in pelle è ripreso dalla coupè GT86, mentre la pedaliera è composta in alluminio.
Le meccanica vede un telaio irrigidito grazie a una barra duomi con ammortizzatori Sachs. Inoltre, differenziale autobloccante Torsen, mentre l’impianto frenante offre dischi ventilati e pinze anteriori a quattro pompanti. A poggiare sull’asfalto ci saranno i pneumatici BBS da 17 pollici.
La parte fondamentale è senza dubbio il 1.8 quattro cilindri sovralimentato tramite un compressore volumetrico da 210 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 velocità. Sarà disponibile unicamente nella configurazione 3 porte. Arriverà sul mercato europeo nei primi mesi del 2018. La produzione per il Vecchio Continente avverrà in Francia, a Valenciennes.
Seguici qui