Toyota Yaris GRMN, la corsaiola nata in pista ma destinata alla strada [FOTO]
DNA racing, 212 CV, in edizione limitata da 600 esemplari
La Toyota Yaris GRMN, sigla che sta per “Gazoo Racing Meister of Nurburgring”, è la nuova piccola compatta giapponese che rappresenta la massima evoluzione tecnologica di Toyota applicata al racing e che fa leva sull’esperienza sviluppata dalla Casa nipponico nel mondiale rally.
La Yaris GRMN è prodotta in serie limitata a 600 esemplari complessivi, di cui sono 350 quelli destinati al mercato europeo (già tutti venduti esclusivamente online nel giro di poche ore al prezzo di 29.900 euro). Un team di tecnici specializzati ha modificato profondamente prestazioni e dinamica della Yaris di serie, a parte dalla riprogettazione del motore benzina 1.8, con fase di iniezione e scarico che sono state rivisti in ottica incremento delle performance.
A spingere la Toyota Yaris GRMN c’è un motore 1.8 VVTi sovralimentato che eroga 212 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, in grado di assicurare un’accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi. La vettura beneficia di assetto ribassato di 30 mm grazie a nuovi ammortizzatori Sachs Performance e sospensioni più rigide, rinforzi sul telaio, differenziale antislittamento Torsen e impianto frenante maggiorato. Tutto questo abbinato a un peso di soli 1.135 chilogrammi che la rendono una delle vetture più leggere e potenti del segmento B con un rapporto peso/potenza di 5,35 kg/CV.
Il look esterno della Yaris GRMN è caratterizzato dalla livrea bicolore bianco solido e tetto nero metallizzato. Nell’anteriore spicca la griglia a nido d’ape, con gli stickers che racchiudono i gruppi ottici. Un rivestimento nero avvolge i fendinebbia e gli specchietti retrovisori esterni. Sulla fiancata c’è il logo GRMN oltre agli stickers specifici, mentre sul tetto troviamo la piccola pinna di squalo. Il posteriore propone lo spoiler e il paraurti sportivo con terminale di scarico centrale. La vettura monta cerchi sportivi BBS da 17 pollici con pinze freno GRMN.
Gli interni della versione GRMN della Toyota Yaris offrono il volante sportivo a tre razze, derivato dalla GT86, con il logo GRMN, il nuovo cruscotto centrale dotato di TFT, i pedali sportivi in alluminio e la nuove leva del cambio. L’abitacolo all’insegna della sportività è completato dai nuovi sedili anteriori con sedute sportive avvolgenti in Alcantara e poggiatesta integrato.
Seguici qui