Ufficiale: Saab verrà venduta alle cinesi Pang Da e Youngman

Ufficiale: Saab verrà venduta alle cinesi Pang Da e Youngman

La Swedish Automobile ha confermato ufficialmente di aver concluso un accordo con le aziende cinesi Pang Da e Youngman per la vendita del 100% delle quote del marchio Saab. L’accordo, che ha richiesto una trattativa di ben 11 ore, si è chiuso sulla cifra di 100 milioni di euro. Pochini se si pensa che si tratta di un’industria automobilistica, ma tanti se si considera che l’alternativa per la casa svedese ormai era solamente il fallimento. Al momento si tratta solamente di un accordo preventivo, ma sembra che i giochi a questo punto siano stati fatti e solamente un cataclisma potrebbe far saltare l’affare (anche se ormai con Saab non si può mai dire).

A questo punto mancherebbe solamente l’approvazione definitiva degli azionisti di Swedish Automobile (ex Spyker) e delle autorità cinesi, che però non dovrebbe tardare. Questo accordo, tra l’altro, significa che Guy Lofalk, l’amministratore provvisorio di Saab nominato dal tribunale, ha cambiato idea e non ha più fatto richiesta per ritirare il procedimento di protezione dalla bancarotta per l’azienda. Il memorandum è valido fino al prossimo 15 novembre, dopo di che occorrerà concludere definitivamente l’accordo.

Pang Da è uno dei distributori più grandi della Cina e Youngman è una delle case automobilistiche più importanti. Il loro sostegno potrebbe definitivamente tirare Saab fuori dalle sabbie mobili. Pare che la Swedish Automobile non fosse interessata inizialmente all’accordo, ma la minaccia della bancarotta quasi certa ha fatto propendere la casa verso la decisione di cedere il marchio. A questo punto non resta che sperare che Saab abbia la stessa fortuna che ha avuto Volvo una volta passata sotto la bandiera della Geely.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Povera SAAB.
    Ma perchè la G.M. non è stata in grado di valorizzare un nobile marchio come SAAB? Eppure l’ha posseduta per 20 anni!! Un marchio di alto di gamma non l’hanno mai avuto, pertanto avrebbero dovuto metterci impegno per raggiungere la migliore concorrenza (leggi Bmw, Audi e Mercedes!). Invece ci hanno rimesso solo tanti soldi, (perchè non sono riusciti mai a guadagnarci qualcosa, hanno chiuso sempre in perdita) e noi appassionati di auto speciali abbiamo dovuto assistere all’inesorabile declino della mitica SAAB!
    Peccato davvero! Mi chiedo: ma perchè solo Audi, Bmw e Mercedes riescono a fare auto di alto di gamma? Anzi, ogni anno che passa non fanno altro che migliorare già il meglio!
    Anche la Ford ha inesorabilmente alzato bandiera bianca nell’alto di gamma, sbarazzandosi alla svelta di Jaguar e Volvo. La Fiat continua a tenersele, ma Alfa Romeo e Lancia sono ridotte miseramente! Eppure c’è gente, come Toyota e Nissan, che pur non possedendo un marchio di prestigio, se lo inventano (Lexus e Infinity) e riscuotono successo in tutto il mondo!!! Le auto di lusso sono quelle che permettono guadagni maggiori a chi le produce, ma per farlo bene ci vuole l’approccio mentale e produttivo giusto. E mi pare di capire che non tutti i costruttori ce l’abbiano

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar utilizzerà l’ex impianto di SaabPolestar utilizzerà l’ex impianto di Saab
Auto

Polestar utilizzerà l’ex impianto di Saab

Polestar starebbe rilevando l'ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan
Secondo indiscrezioni, Polestar starebbe rilevando l’ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan, in Svezia, per espandere le sue attività