Vecchio bus trasformato in camper green: alimentato da energia solare e motore Tesla [VIDEO]
Veicolo mosso dall'unità di una Model S Performance, tre batterie e 90 metri quadri di pannelli solari
Ha acquistato un vecchio autobus Safari del marchio Temsa con l’ambiziosa idea di trasformarlo in un camper green alimentato completamente da energia solare. Era questa la chiara intenzione di Jean-Philippe Guillemonde, appassionato di fai-da-te e sostenibilità, che insieme alla sua famiglia, aveva voglia di rivoluzionare in chiave ambientalista la propria concezione di viaggio e di abitazione.
Motore e batterie Tesla
Così l’uomo, originario della Francia, una volta acquistato il bus ha lavorato per dare forma al suo progetto e realizzare il camper ecologico, chiamato “Chouchou“, che aveva in testa. Una delle prime modifiche fatte al veicolo è stata la rimozione dell’originale motore a combustione del bus che è stato sostituito da un motore della Tesla Model S Performance, affiancato da tre batterie della Tesla Model 3 Long Range, creando un sistema in grado di fornire una capacità complessiva di 225 kWh.
90 m² di pannelli solari per la totale autosufficienza energetica
Ma non sono le componenti estratte dalle Tesla a garantire l’autosufficienza energetica del veicolo, quanto invece la gran quantità di pannelli solari, che si estendono su una superficie di 90 metri quadri trovando posto sul tetto del camper e su dei telai laterali espandibili. Grazie a tutti questi pannelli solari il veicolo può viaggiare senza dover ricaricare alle colonnine o senza dipendere da fonti esterne di energia elettrica.
Con il camper green la famiglia Guillemonde ha affrontato avventurosi viaggi, come raccontato sul loro canale YouTube, percorrendo migliaia di chilometri per andare alla scoperta dei caratteristici paesaggi, tra gli altri, di Marocco, Grecia e Turchia, destando sempre una certa curiosità da parte di chi ha incrociato il bizzarro veicolo a trazione ambientalista.
Seguici qui