Vendite Fiat Chrysler di novembre: 27.800 immatricolazioni in Italia

La quota del Lingotto scende al 27.2%

Il mercato italiano a novembre scende a -4.5%, ecco i dati di vendita Fiat Chrysler e i piazzamenti dei principali modelli
Vendite Fiat Chrysler di novembre: 27.800 immatricolazioni in Italia

Il mercato dell’auto nel mese di novembre subisce un calo del 4.5% rispetto allo scorso anno, confermando il continuo contrarsi delle vendite su tutta la linea; Fiat Group Automobiles ha consegnato ai media i propri dati, inevitabilmente legati al trend del settore.

Il Gruppo italiano ha effettuato 27.800 registrazioni, un dato che, confrontato con lo stesso mese del 2012, fa segnare un -12.3% di immatricolazioni. La quota di mercato del Lingotto è adesso pari al 27.2%, assottigliata rispetto al 29.6% dello scorso anno; per quanto riguarda il canale a maggior redditività, la vendita a soggetti privati, la quota è al 23.4%.


L’andamento di fine anno non è proprio entusiasmante, complice anche la tendenza ad immatricolare a gennaio le vendite già contrattualizzate; nonostante tutto ben 5 modelli del Fiat Group Automobiles risiedono saldamente ai primi posti delle classifiche, resistendo alla concorrenza low cost estera. Ancorate alla prima e seconda posizione nelle preferenze degli italiani sono la Panda e la Punto; alle due Fiat segue la Lancia Ypsilon, la terza auto più venduta in Italia. E’ inoltre confermato il crescente gradimento per la versatile 500L e per la 500, piazzate rispettivamente al quarto e quinto posto della Top Ten assoluta.


Per quanto riguarda il Biscione, le Alfa Romeo immatricolate a novembre sono oltre 2.100, circa il 20.2% in meno rispetto allo scorso anno; la prestazione del brand sarà sicuramente ritoccata in positivo in gennaio, con le immatricolazioni della nuova Giulietta.


Il marchio Jeep non registra perdite particolarmente pesanti; grazie alla nuova Grand Cherokee e alla edizione speciale Rubicon 10th Anniversary della Jeep Wrangler, gli effetti del trend negativo sono stati ben arginati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)