Volkswagen Golf GTI Clubsport S: pura dinamicità al Nurburgring con i suoi 310 CV [VIDEO]

La vettura è fresca di record all'inferno verde

Volkswagen Golf GTI Clubsport S: pura dinamicità al Nurburgring con i suoi 310 CV [VIDEO]

Nata per il quarantesimo anniversario del modello, la Volkswagen Golf GTI Clubsport S è la più sportiva dell’intera gamma, dotata del 2.0 turbo quattro cilindri da 310 CV che supera abbondantemente i 265 della Clubsport (290 temporanei con l’uso dell’overboost), grazie alle componenti introdotte ed a tutti gli anni di esperienza, rivolti principalmente alla sportività.

Una sportività che l’ha condotta a cimentarsi nel tentativo di stabilire un nuovo record sul tortuoso manto del Nordschleife lo scorso maggio, centrando appieno l’obiettivo con il pilota Benny Leutcher che ha fatto segnare un tempo di 07:49.21, riuscendo ad essere più veloce della Honda Civic Type R che, nel marzo 2015, segnò 7:50.63.

Sul circuito tedesco hanno girato due modelli nelle giornate dedicate ai track day: uno con la carrozzeria bianca sul quale è stato applicato l’adesivo raffigurante il layout della pista ed il record stabilito pochi mesi fa ed il secondo di colore rosso.

Ricordiamo che di recente il noto preparatore tedesco ABT Sportsline, partendo dalla versione Clubsport, è riuscito ad estrapolare fino a 340 CV dal 2.0 turbo, che di fatto la rende a tutti gli effetti la Golf più potente di sempre, nonostante le modifiche non arrivino direttamente dalla casa madre ma da un preparatore che comunque è in contatto diretto con la Casa di Wolfsburg.

Disponibile in soli 400 esemplari, di cui 150 nel Regno Unito, 100 in Germania mentre i restanti 150 saranno rivolti a tutti i mercati del globo.

Video: Gumbal

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)