Volkswagen Golf R Variant 2022: tutte le caratteristiche e prezzi per l’Europa [VIDEO]
È la declinazione di serie di Golf in versione station wagon più potente di sempre
La Volkswagen Golf è l’auto più venduta d’Europa. Ormai potremmo dire “nel segno della tradizione” visto che è riuscita a rimanere ai vertici di questa classifica praticamente con ogni sua nuova generazione. Infatti, nonostante l’avvento dei SUV compatti e numerosi nuovi competitor, con quasi 160.000 unità vendute nel periodo gennaio/agosto 2021, rimane saldamente sul gradino più alto del podio. Oggi si aggiunge un’altra freccia nella gamma Golf visto che la versione sportiva Golf R potrà essere scelta anche con carrozzeria station wagon.
Volkswagen Golf R Variant – scheda tecnica
Si chiama Volkswagen Golf R Variant ed è la Golf familiare più potente di sempre. Il merito va al motore (sigla EA888) 2.0 litri 4 cilindri turbo da 320 CV e 420 Nm di coppia che permette alla station wagon tedesca di accelerare da 0-100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h standard che aumenta a 270 orari scegliendo il pacchetto optional R Performance. Il tutto viene gestito dal cambio automatico DSG a 7 rapporti prontamente rinforzato per sopportare l’aumento di potenza. La trazione è integrale 4Motion con Torque Vectoring R Performance ovvero il controllo selettivo della coppia trasmessa alle due ruote dell’asse posteriore. In più sulla R è presente il controllo adattivo del telaio DCC che dialoga con il differenziale a controllo elettronico XDS, l’assetto è ribassato e l’impianto frenante maggiorato oltre alle due modalità di guida dedicate: Special e Drift.
Interni cosa cambia con la R
Se la disposizione della plancia è tipicamente Golf 8 la sua versione sportiva R ha un nuovo Digital Cockpit Pro specifico che aggiunge un contagiri graficamente differente, uno schermo da 10’’ di serie fino alla funzione cronometro per prendersi i tempi in pista. Il volante sportivo in pelle multifunzione ha il “pulsante R” per selezionare le modalità di guida dedicate oltre a poter gestire direttamente il sistema di infotainment MIB3 VW. I sedili anteriori hanno un profilo sportivo con fianchetti pronunciati che contengono bene in curva e in abitacolo troviamo diversi elementi e finiture in carbon look. Lo spazio interno garantisce un ottimo comfort per cinque persone mentre la carrozzeria Variant porta il bagagliaio ad avere una capacità da 611 a 1.642 litri.
Uscita e prezzo
In Italia la Volkswagen Golf R Variant non è ancora disponibile ma dovrebbe arrivare dopo il 2022. Per avere una idea del prezzo ora abbiamo un indizio in più: il listino tedesco. Infatti Volkswagen Golf R Variant parte da 51.850 euro. Non ci resta che attendere le ultime notizie da Volkswagen per capire se la variante familiare vitaminizzata di Golf arriverà in via ufficiale anche nel nostro Paese.
Seguici qui