Volkswagen ID.Buzz: ecco come funziona la tecnologia di guida autonoma [VIDEO]

Il minivan completamente elettrico sarà progettato per diversi utilizzi e con guida autonoma

In collaborazione con i partner Argo AI e MOIA, Volkswagen ha presentato il primo prototipo del Volkswagen ID.Buzz nella versione con guida autonoma.

Attraverso un video pubblicato su YouTube nelle scorse ore, la casa automobilistica tedesca spiega nello specifico come funziona la tecnologia utilizzata sul minivan completamente elettrico e soprattutto quali saranno i possibili utilizzi futuri.

Uno di questo è la creazione di un’ambulanza a guida autonoma di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato. L’ID.Buzz mostrato nel video presenta una serie di sistemi (LiDAR, radar e telecamere) che permettono di guidare senza la presenza di una persona fisica a bordo. Ad esempio, sul tetto è stato montato un LiDAR a lungo raggio capace di catturare oggetti fino a una distanza di circa 400 metri.

Volkswagen ID.Buzz guida autonoma

Il Gruppo Volkswagen vuole diventare un’azienda tecnologica

A partire dal 2025, ad Amburgo, il servizio di ride pooling di MOIA userà la guida autonoma del Volkswagen ID.Buzz per portare i passeggeri presso la destinazione desiderata. Si tratta di una tappa molto importante nel percorso di trasformazione che sta attuando in questo momento il Gruppo Volkswagen.

Ha l’obiettivo di evolversi in un’azienda tecnologica con un’offerta che includerà soluzioni di mobilità sostenibile, connessa e sicura per le generazioni future, secondo quanto affermato dal CEO Herbert Diess.

Volkswagen ID.Buzz guida autonoma

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)