Salone di Parigi 2010, Volkswagen Passat

Anche Volkswagen irrompe con forza nel panorama automobilistico del Salone di Parigi, in assoluto il momento che più sta costando la fatica dell’attenzione agli appassionati. Lo fa con la nuova Volkswagen Passat 2011, che, all’interno del comunicato, indica come la settima generazione, sebbene non si ravvisi una rivoluzione rispetto alla forma e alla sostanza dell’attuale versione della vettura di segmento D. Possiamo chiamare, questa nuova Volkswagen Passat 2011, un aggiornamento? Si, lo possiamo fare.

Anche per Passat berlina e per Passat Variant è giunto il momento della perdita di identità stilistica, che ha lasciato il posto all’omologazione cosmetica, già prassi comune del listino Volkswagen. Lo si può definire family feeling, beninteso, ma è pur sempre un modo di addolcire la realtà dei fatti: qui mancano fronzoli, mancano guizzi, mancano idee….con la naturale conseguenza che si perde un po’ l’anima dei veicoli: Volkswagen Passat berlina 2011 e Volkswagen Passat Variant 2011 assomigliano, terribilmente, alla nuova Volkswagen Touran, per quei gruppi ottici anteriori, e a Volkswagen Phaeton, per la fascia anteriore. E a Volkswagen Touareg, per la forma dei fari posteriori. Potremmo andare avanti…

La nuova generazione, così come è stata definita, entrerà in listino dal prossimo novembre. Volkswagen Passat 2011 verrà dotata di una lista di motorizzazioni comprendente dieci unità, con potenze comprese tra 105 cavalli e 300 cavalli. Nella dotazione, anche il sistema ecologico Start&Stop e il dispositivo KERS di recupero e riconversione dell’energia cinetica persa in frenata: entrambe queste due tecnologie sono contenute nel pacchetto BlueMotion.

La nuova Volkswagen Passat è più lunga di quattro millimetri, ma la sostanza, come abbiamo visto, resta immutata. Pochi gli interventi anche all’interno dell’abitacolo. Un’importante novità è il sistema City Emergency Braking, che ferma la vettura prima di una collisione alle basse velocità. La gamma resta invariata: tre i livelli di allestimento: Trendline, Comfortline e Highline. I prezzi potrebbero subire un mutamento in rialzo: lo sapremo soltanto fra qualche giorno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)