Volkswagen Passat Alltrack, un SUV che si crede un fuoristrada

Partono oggi le prevendite con il solo turbodiesel da 170 Cv

La Volkswagen Passat Alltrack è molto di più di una semplice versione 4x4 della Passat Variant. Si tratta di un veicolo che può affrontare numerosi ostacoli senza fatica, grazie ad un motore piuttosto performante per la categoria

Meno di un fuoristrada, ma sicuramente più di un SUV. Descrivere la Volkswagen Passat Alltrack, di cui inizia da oggi la prevendita, non è semplice, anche perché bisognerebbe averla provata almeno una volta per poter comprendere esattamente di cosa stiamo parlando. Purtroppo, però, dovremo aspettare fino a maggio prima di averne una sotto le mani, anche se già dalle dotazioni ufficiali si può cominciare a sognare. La Passat Alltrack, infatti, è la versione 4×4 della Passata Variant, anche se questo mezzo può offrire sensazioni completamente diverse rispetto alla sua illustre parente.

Stiamo parlando di una vettura che può vantare un notevole concentrato di tecnologia e di tecnica. È stata aumentata l’altezza del telaio dal suolo, facendole forse perdere un po’ di sportività, ma aumentandone la versatilità e l’efficacia sui terreni più duri e impervi. Certo, forse non ci andremmo direttamente a fare fuoristrada, ma possiamo affermare con una certa convinzione che questa Alltrack si potrà permettere di avere paura di pochissime cose. La sua verve avventuriera è ulteriormente confermata dai cerchi in lega da 17 pollici e dal sistema di controllo della pressione dei pneumatici.

In Italia la Alltrack arriverà con un unico allestimento e, soprattutto, con una sola motorizzazione, ma dalle premesse sembra che sarà più che sufficiente ad accontentare tutti. Si tratta di un turbodiesel da 2.0 litri in grado di erogare una potenza massima di 170 Cv, il tutto con incluso il sistema 4Motion e il cambio DSG a sei marce. Questo cuore pulsante consente alla Passat Alltrack di raggiungere una velocità di punta di 210 km/h e di passare da 0 a 100 in soli 8,9 secondi. Una potenza davvero considerevole, ma giustificata dalle dimensioni del mezzo e dalla sua vocazione da off-road. Peccato che questo si rispecchi anche nei consumi e nelle emissioni di CO2, che però rimangono accettabili per la categoria di quest’auto. Parliamo di 16,9 litri di gasolio per percorrere 100 km e di un’emissione di polveri sottili nell’aria di 155 g/km. L’allestimento unico della Passat Alltrack prevede ESP con stabilizzatore del rimorchio, EDS, MSR, Start&Stop, Fatigue Control e l’esclusivo sistema Offroad per i terreni più accidentati, finora riservato unicamente a Tiguan e Touareg.

Come detto, la nuova Volkswagen Passat Alltrack sarà disponibile a partire da maggio, con prevendite partite oggi, e sarà in vendita al prezzo di 38.100 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)