Volkswagen Passat MY 2015, l’ottava generazione debutterà giovedì 3 luglio

Due motori quasi confermati: un 2.000 diesel e la versione ibrida

Volkswagen Passat MY 2015 - La berlina di Wolfsburg giunge alla sua ottava incarnazione, ma questa volta punta a differenziarsi dal passato, puntando verso fasce più alte ed esclusive del mercato
Volkswagen Passat MY 2015, l’ottava generazione debutterà giovedì 3 luglio

Tra circa 24 ore scopriremo finalmente stile e dettagli dell’ottava generazione della Volkswagen Passat, una delle vetture storiche del marchio di Wolfsburg. L’evento di debutto è stato organizzato a Berlino e coinvolgerà sostanzialmente il mercato europeo e altri selezionati. Sarà una generazione molto importante, in quanto secondo ciò che è stato riportato da diversi media internazionali, tra cui la Reuters, Volkswagen avrebbe intenzione di alzare sensibilmente di prestigio la gamma Passat, facendola arrivare più vicina al mercato premium. Una scelta che, sempre secondo la Reuters, sarebbe dettata da una caduta di vendite nel segmento delle medie, mentre il mercato premium avrebbe registrato tra il 2009 e il 2013 un innalzamento dal 13 al 17% di quota.

Ovviamente ciò significa che la nuova Passat sarà sensibilmente più costosa rispetto al passato. La settima generazione partiva da una base di circa 26.000 €, il che già la poneva su un gradino più alto rispetto ad avversarie come la Peugeot 508, ma comunque al di sotto di vetture come l’Audi A4 e la BMW Serie 3.

Dal punto di vista strettamente tecnico si sa ancora abbastanza poco. Come al solito la sua struttura poggerà sulla piattaforma MQB del gruppo, mentre per il resto ci si aspetta una serie di grosse novità dal punto di vista tecnologico. All’interno dell’abitacolo, per esempio, dovrebbe trovare posto un sistema di infotainment con un display da 12,3 pollici di diagonale. Parlando dei motori, invece, si conoscono i dettagli solamente di due: un 2.000 diesel TDI con potenza da 237 CV e una versione plug-in risultante dall’unione di un 1.400 TSI benzina con l’unità elettrica. Il sistema, nel suo complesso, dovrebbe essere in grado di fornire una potenza massima di 208 CV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)