Volkswagen presenta un sistema di propulsione elettrica completo per EV

La nuova tecnologia si trova attualmente in una fase di sviluppo

Volkswagen presenta un sistema di propulsione elettrica completo per EV

Al Tech Day 2023, Volkswagen Group Technology ha fornito una panoramica delle prossime innovazioni per le auto elettriche nei settori delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici. L’attenzione si è concentrata sul sistema di propulsione elettrica (Electric Drive SystemEDS) del futuro.

A tale scopo, Volkswagen si occupa direttamente di tutti i componenti centrali e, oltre alle batterie e ai motori elettrici, sta ora sviluppando internamente inverter a impulsi e sistemi di gestione termica.

Il sistema di propulsione della casa automobilistica tedesca, proveniente da un’unica fonte, offre notevoli vantaggi in termini di efficienza e costi. È possibile raggiungere fino al 20% in più di efficienza grazie alla combinazione ottimale dei soli singoli componenti.

Volkswagen Electric Drive System

Il nuovo gruppo propulsore elettrico permetterà di raggiungere una potenza superiore ai 680 CV

L’inverter a impulsi è il cervello della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell’efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter a impulsi progettato da Volkswagen, gli sviluppatori hanno riprogettato l’hardware e il software da zero.

Grazie al principio del toolkit modulare, questo può essere implementato in qualsiasi cosa, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di oltre 680 CV e più in futuro. La tecnologia è attualmente in fase di sviluppo per raggiungere la produzione in serie e può già essere utilizzata con la prossima generazione di veicoli basati sulla piattaforma MEB.

Quando si tratta di sistemi di gestione termica, VW sta lavorando su soluzioni completamente nuove. Mentre oggi vengono utilizzati un gran numero di moduli singoli e lunghi raccordi per tubi flessibili, in futuro questi verranno sostituiti con un modulo termico integrato ed estremamente compatto.

Questo controllerà l’intera climatizzazione, inclusa la batteria ad alta tensione, e avrà quindi un impatto notevole sull’autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo all-in-one è anche significativamente più leggero, robusto ed efficiente rispetto ai sistemi attuali.

Oltre all’efficienza, l’obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti del sistema di propulsione elettrico centrale è la scalabilità perché le elevate economie di scala riducono i costi.

Le dichiarazioni dei dirigenti

Oliver Blume, presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, ha detto: “Il Gruppo Volkswagen e i suoi marchi sono sinonimo di prodotti e tecnologie di prima classe. Grazie alle dimensioni e all’ampiezza del Gruppo, nonché alle nostre competenze interne, possiamo sfruttare enormi economie di scala. Questo avvantaggia i nostri clienti e rende i nostri veicoli ancora migliori”.

Thomas Schmall, membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la tecnologia, ha invece dichiarato: “Il nostro obiettivo è raggiungere la leadership tecnologica, anche nella mobilità elettrica. Ecco perché anche qui ci affidiamo alle nostre competenze interne e, dopo batterie e motori elettrici, ci occupiamo dello sviluppo di inverter a impulsi e sistemi di gestione termica. In futuro, questo renderà il Gruppo Volkswagen uno dei pochi produttori di auto al mondo in grado di offrire un sistema completo ottimizzato in modo olistico”.

Daniela Cavallo, presidente del General Works Council del Gruppo Volkswagen, ha aggiunto: “Il know-how e la forza innovativa dei colleghi Volkswagen sono unici al mondo. Promuovere e sfruttare questa forza ancora e ancora ci aiuta non solo in competizione, ma anche nella trasformazione della società”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025 Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025
Auto

Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025

Gruppo Volkswagen presenterà innovazioni tecnologiche e diverse anteprime mondiali
Il Gruppo Volkswagen si prepara a consolidare il suo ruolo di protagonista mondiale nel settore tecnologico dell’automotive, presentando a IAA