Volkswagen: prime anticipazioni sull’auto elettrica da meno di 20.000 €
Interessanti anticipazioni sulla futura auto elettrica low cost dal CEO Thomas Schäfer
Il numero uno di Volkswagen, l’amministratore delegato Thomas Schäfer ha confermato che il marchio tedesco dovrà presto portare sul mercato un piccolo modello elettrico sotto i 20.000 euro e che questo “dovrà arrivare entro il 2026-2027 al massimo”. Il CEO della casa di Wolfsburg ha poi continuato dicendo che questa auto è la loro Champions League. ” Per noi è quasi un obbligo farla bene. Dobbiamo fare un’auto che sia accessibile. Questo però non è qualcosa che possiamo fare rapidamente senza compromettere i valori dei nostri marchi”, ha affermato il CEO di Volkswagen nel corso di un’intervista rilasciata ad Automotive News Europe.
Volkswagen: l’auto elettrica low cost arriverà entro il 2027
Schafer ha inoltre lasciato intendere che questa futura auto elettrica da meno di 20.000 € di Volkswagen non utilizzerà la piattaforma MEB+. Questo nuovo modello sarà posizionato nella gamma Volkswagen in sostituzione della storica city car elettrica Up! che l’azienda vende ancora in mercati selezionati. Quando gli è stato chiesto come guadagnare con un’auto elettrica così economica, Schäfer ha parlato soprattutto della batteria dicendo che ridurre le dimensioni della batteria potrebbe essere una soluzione. Altra soluzione per poter avere utili con un’auto così economica potrebbe essere qualche accordo con un partner importante che potrebbe garantire ulteriori economie di scala.
È stato inoltre confermato che Skoda giocherà un ruolo di primo piano nel processo di sviluppo di questo nuovo modello. Sempre nel corso della medesima intervista, Schäfer ha riconfermato i quattro modelli elettrici “piccoli” che verranno realizzati a Martorell (la ID.2 e la Cupra Raval) e a Landaben (Un SUV Volkswagen, possibilmente una versione della ID.2 e una gemella di Skoda).
Seguici qui