Volkswagen supera General Motors nelle vendite mondiali
Nuovo record per "Das Auto"
Volkswagen diventa da ora in poi il nuovo rivale diretto di Toyota sul piano delle vendite mondiali: è ormai cosa ufficiale. Il gruppo di Wolfsburg sale in questo modo sul secondo gradino del podio e si prende a giusto titolo il posto che era occupato da General Motors.
Questo cambio di tendenza sull’insieme del bilancio 2013 è stato messo in luce solamente in questo fine settimana. Il motivo è semplice: Volkswagen si era finora dimenticato di includere nel bilancio anche i suoi marchi di camion MAN e Scania.
Dall’inizio di gennaio 2014, il gruppo tedesco aveva comunicato un totale di 9.5 milioni di veicoli venduti nel corso dell’anno scorso rispetto ai 9.71 milioni di General Motors. Dopo la presa in conto dei suoi marchi di camion, il gruppo tedesco di Wolfsburg passa per un pelo davanti al gigante americano con 9.73 milioni di immatricolazioni.
“Si tratta di cifre definitive di tutti i nostri marchi che includono anche MAN e Scania”, ha dichiarato un portavoce di Wolfsburg all’APF. “Sono da paragonare con quelli dei nostri concorrenti che includono nei loro bilanci anche i loro camion.”
Con questo totale enorme di 9.73 milioni di veicoli venduti, Volkswagen ottiene lo statuto di primo rivale diretto di Toyota che ha venduto complessivamente quasi 10 milioni di veicoli (9.98 per essere più precisi). E’ molto probabile che i tedeschi superino il brand giapponese se il loro progresso del 5% del 2013 rispetto al 2012 si conferma anche quest anno. Il podio mondiale si giocherà a suon di migliaia di veicoli venduti quindi ogni vendita conterà per vincere la sfida.
Seguici qui
Certe classifiche lasciano il tempo che trovano, l’importante è la redditività degli investimenti.