Volkswagen Tiguan 2018: a Detroit la versione a passo lungo per gli USA [FOTO]
Costruita sulla piattaforma MQB, detiene elementi stilistici della seconda generazione
Dopo l’Atlas, presentata al Salone di Los Angeles, la Volkswagen lancia un’ulteriore offensiva per il mercato statunitense: al Salone di Detroit, la casa di Wolfsburg ha calato ufficialmente i veli alla Tiguan in versione a passo lungo, riprendendo gli elementi stilistici della seconda generazione presentata pochi mesi fa, con gruppi ottici a LED e tetto panoramico. Basata sulla piattaforma MQB, detiene un passo di 279 cm e una lunghezza di 11 cm in più rispetto al modello precedente (27 cm in più rispetto alla Tiguan presente ora sul mercato statunitense) e proprio grazie a tali dimensioni, l’abitabilità aumenta con l’opzionale terza fila di posti a sedere.
Gli interni prevedono dei sedili in tessuto, di cui quelli anteriori riscaldati, con la medesima funzionalità anche per il volante, mentre a livello tecnologico, compare il nuovo display digitale, incluso quello collocato sulla plancia, con connettività Apple Car Play, Android Auto e MirrorLink. Tra i sistemi di assistenza alla guida, è compreso: telecamera posteriore per controllare l’area durante la fase di parcheggio, Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning, Front Assist, Blind Spot Monitor con Traffic Alert posteriore e Lane Departure Warning.
L’unità nevralgica della Tiguan a passo lungo sarà il 2.0 TSI quattro cilindri da 184 CV e 221 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a otto velocità di serie. La trazione sarà anteriore, ma a richiesta è possibile optare per quella integrale 4Motion, che include anche quattro modalità di guida per affrontare i vari terreni.
Il CEO di Volkswagen Nord America, Hinrich J Woebcken ha dichiarato: “La nuova Tiguan dimostra che abbiamo intenzione di dare ai clienti americani la versatilità delle richieste senza sacrificare lo stile e la dinamica di guida del marchio Volkswagen. Ogni dettaglio della Tiguan è stato progettato attentamente per i nostri clienti degli Stati Uniti per massimizzare lo spazio e la comodità, pur mantenendo le sue prestazioni, l’agilità e il suo valore. Abbiamo in programma un listino prezzi molto competitivo per la Tiguan e per gli altri SUV compatti. Con la nuova Tiguan e la nuovissima Atlas è l’anno dei SUV.”
Seguici qui