Volkswagen Tiguan 2025: proseguono i test sulla versione elettrica [FOTO SPIA]
Potrebbe essere lanciato nel corso del 2024
Considerando che l’attuale seconda generazione del Volkswagen Tiguan è stata introdotta nel 2015, con un restyling successivo nel 2020, non dovremo attendere ancora molto prima di vedere la terza generazione.
Secondo le ultime indiscrezioni trapelate su Internet, il Tiguan 2025 potrebbe infatti essere annunciato nel corso del 2024. Questo vuol dire che la gamma potrebbe includere anche una versione 100% elettrica.
L’ultimo prototipo è stato avvistato in Austria
Un’ulteriore conferma arriva da un prototipo completamente elettrico avvistato in Austria da un nostro fotografo mentre effettuava alcuni test su strada. In particolare, il muletto presenta un corpo allungato e un enorme pacco batterie posizionato tra gli assi. Il fotografo ha riportato la tipica silenziosità di un veicolo elettrico.
Anche se VW è concentrata sullo sviluppo della gamma ID a zero emissioni, continua comunque ad aggiornare i modelli principali, come Polo, Golf, T-Roc e Tiguan, il più a lungo possibile.
Entro il 2026, la casa automobilistica tedesca prevede che il 25% delle sue vendite globali provenga dagli EV; quindi, i modelli succitati dovrebbero continuare ad esistere per almeno un’altra generazione prima della completa elettrificazione prevista nel 2030. Questo ci porta a credere che il brand offrirebbe una versione full electric del Volkswagen Tiguan.
Ad ogni modo, la gamma del model year 2025 dovrebbe essere caratterizzata da versioni entry-level dotate di motori mild hybrid mentre al centro dovremmo avere propulsori ibridi plug-in. A livello estetico, il prossimo Tiguan condividerà probabilmente diverse caratteristiche di design con la gamma ID, come successo recentemente con la Lamando L riservata al mercato cinese.
Tra le novità attese avremo fari anteriori e fanali posteriori a LED a tutta larghezza, superfici più arrotondate, forma più sportiva e aerodinamica e dimensioni esterne simili all’attuale generazione. Nell’abitacolo ci aspettiamo grandi cambiamenti con un cruscotto più high-tech, un display head-up avanzato e gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) proposti da Volkswagen.
Come anticipato ad inizio articolo, la versione finale del Volkswagen Tiguan 2025 dovrebbe debuttare nel 2024 mentre il lancio sul mercato è previsto nel 2025.
Seguici qui