Volkswagen Up!, la variante ibrida avrà la motorizzazione della XL1
Arrivo previsto tra due anni
A quanto pare in questo ultimo periodo, il costruttore tedesco comunica numerose informazioni riguardanti la sua strategia futura e i suoi diversi modelli ecologici che stanno per arrivare nella sua gamma. Dopo aver svelato ultimamente le informazioni sulla nuova e-Golf e sulla prossima XL1, è la futura versione ibrida della Up! a far parlare di sé.
Oggi, la ditta di Wolfsburg annuncia che la motorizzazione utilizzata dalla versione di produzione della XL1 dovrebbe fare da base ed essere quasi la stessa per la futura declinazione ibrida della Up!
Questa versione ecologica della piccola tedesca dovrebbe essere mossa da un motore diesel due cilindri 0.8 litri con una potenza di 47 cv associato ad una piccola unità elettrica da 27 cv. Quest’ultima dovrebbe essere alimentata da una batteria da 5.5 kWh.
Sebbene Volkswagen abbia annunciato un consumo medio di 0.9 l/100 km per la XL1, questa cifra dovrebbe aumentare sensibilmente sulla Up! ibrida visto che quest’ultima non beneficia di un’aerodinamica ottimale come quella della sorella futuristica XL1. Un altro fattore che farà consumare di più sarà il peso in più che la nuova Up! si porterà dietro.
Secondo le ultime informazioni in nostro possesso, la batteria verrà installata in posizione posteriore e verrà ricaricata in fase di frenata e di decelerazione. In modalità full electric, la Up! Hybrid avrà un’autonomia inferiore ai 50 km.
La piccola tedesca rispettosa per l’ambiente verrà commercializzaziata tra un paio di anni ma il suo prezzo rimane per il momento sconosciuto.
Seguici qui