Volkswagen volta pagina anche nella pubblicità: addio allo slogan “Das Auto”
"Serve un messaggio più umile e meno pretenzioso"
Il rinnovamento dell’immagine di Volkswagen, necessaria dopo le vicende del Dieselgate, passerà anche dal cambio di slogan. Nelle sue prossime campagne pubblicitarie il colosso di Wolfsburg non utilizzerà più il noto claim “Das Auto“, lanciato nel 2007 e capace di essere semplice, immediato ed efficace a trasmettere l’immagine di Volkswagen. In questi ultimi mesi il Gruppo automobilistico tedesco è stato costretto a rivoluzionare i vertici della propria struttura aziendale per voltare pagina e ripartire dai principi di trasparenza e umiltà, concetti con i quali quel “Das Auto” sembra stridere.
Per tale motivo a Wolfsburbg, così come affermato da un portavoce di Volkswagen, il famoso slogan della Casa utilizzato negli ultimi 8 anni finirà definitivamente riposto nel cassetto. Le strategie di rilancio dell’immagine e del marketing Volkswagen su scala mondiale sono state al centro del dibattito di una riunione, tenutasi a Dresda qualche giorno fa, nella quale si sono ritrovati 2.000 dirigenti, per delineare le prossime mosse per rilanciare il brand e far fronte al calo delle vendite sopratutto nei mercati di Regno Unito e Stati Uniti.
A proposito dell’addio allo slogan “Das Auto”, Herbert Diess, Brand Manager Volkswagen entrato in carica dallo scorso luglio, ha sottolineato come l’azienda tedesca abbia bisogno in questo momento di mostrare maggiore umiltà anche attraverso la sue campagne pubblicitarie. In più per il costruttore di Wolfsburg il vecchio slogan è troppo pretenzioso e, dopo quello che è successo negli ultimi mesi, ha fallito nell’intenzione di veicolare innovazione e ambizione tecnologia di Volkswagen nel settore dei veicoli elettrici e ibridi.
Seguici qui